Latina, in piazza del Popolo la festa del Peperoncino

08/10/2015 di
peperoncino in festa

peperoncino in festaA Latina torna l’appuntamento con “Peperoncino in Festa”, quattro giorni dedicati agli amanti della preziosa spezia che giunge alla seconda edizione dopo l’esordio fortunato di un anno fa.

Da giovedì 8 a domenica 11 ottobre Piazza del Popolo sarà animata da stand gastronomici, spettacoli di musica e danza, show cooking, esposizione di piante dai frutti tra i più piccanti al mondo: Habanero, Naga Morich, Trinidad Moruga Scorpion e il Carolina Reaper, oltre al classico ma sempre amato peperoncino calabrese.

Ogni sera sarà caratterizzata da uno spettacolo diverso: musica, danze caraibiche e balli folkloristici dai ritmi piccanti come pizzica e taranta, il tutto supervisionato dal Re Peperoncino  Gianni Pellegrino, che presiederà inoltre una gara tra i più coraggiosi mangiatori di cibo piccante.

Quattro giorni di degustazioni e promozione del peperoncino: alcuni chef come Stefano Calcabrini di Slow Food ed Enrico Barcella  gastronomo e autore televisivo, oltre a mostrare ricette nuove e rivisitazioni di piatti della tradizione in versione piccante, ci parleranno delle tante virtù di questa spezia, che da recenti studi sembra proprio essere tra le più salutari. Inoltre stand dove assaggiare tantissimi gustosi piatti al peperoncino: dai primi piatti al dolce, interi menù piccanti.

Non mancheranno nemmeno le scorpacciate di “pennette arrabbiatissime” alla mezzanotte di ogni giornata di festa, il tutto organizzato dall’Accademia Italiana del Peperoncino di Diamante in collaborazione con Consorzio COPRAVAL di Nettuno e Arsial Lazio.

Appuntamento per tutti gli appassionati di cucina piccante e coltivazioni esotiche per il prossimo fine settimana in piazza del Popolo

PROGRAMMA:

8 ottobre
21:30 COOKING SHOW a cura di Stefano Calcabrini Chef Slow Food Latina e della “Noi Chef” Accademia di Arte Culinaria relatore Dr. Enrico Barcella, Agronomo e Autore Televisivo.

9 ottobre
21:30 COOKING SHOW
22:30 “BALLI PICCANTI” dell’Associazione “Flauto Magico” e la Compagnia di Musica Popolare “MeRitmRi” musica e danze del Sud Italia Pizzica e Tarantella

10 ottobre
18:00 Baby Dance Piccante
21:30 COOKING SHOW
22:30 GARA DEI MANGIATORI DI PEPERONCINO
MISS FACE PAINTING Elezioni di MISS LATINA PICCANTE

11 ottobre
18:00 Baby Dance Piccante
21:00 BALLI PICCANTI con performance della scuola Kizomba
22:00 Dimostrazioni dell’Accademia di Cultura Mediterranea, Danze Orientali e Flamenco