La torta scolpita più grande del mondo è firmata da 5 pasticceri pontini

05/10/2015 di
Torta più grande del mondo

Ieri a Milano è stata ultimata la torta scolpita più grande del mondo, con il riconoscimento del Guinness World Record. La sua realizzazione, iniziata giovedì 1 ottobre, ha avuto luogo durante l’Hobby Show Milano, il grande salone italiano dedicato alla creatività.

L’iniziativa, coordinata dall’Associazione Nazionale Cake Designers Italia, ha visto la partecipazione di oltre 300 persone, tra sugar artist e pasticceri, con il compito di realizzare una torta raffigurante l’Italia, con tanto di monumenti delle principali città della penisola. Per ogni regione italiana era presente una squadra, composta da pasticceri e decoratori.

Nella team del Lazio anche due cittadini di Sabaudia: Maurizio Scarascia, di 40 anni, che gestisce una pasticceria a Sabaudia; e Teresa Gadeleta, di 28 anni, ex caporal maggiore dell’esercito, ora dedita alle sue realizzazioni di zucchero. Altri componenti della squadra sono: Assunta Vacca, 37enne di Sermoneta, che oltre a essere la caposquadra, è anche la vicepresidente dell’Anprodet, l’Associazione Nazionale Professionisti Decoratori di Torte; Lia Cicconi, 58 anni, di Formia; Chiara Fornicelli, di Sezze, che con i suoi 26 anni è la più giovane del gruppo; e infine, Stefania Sartini, di Nettuno, Rita Cutini Calisti e Viviana Tudini, di Roma, e Eleonora Brizzolati, di Bergamo.

Nella torta ha avuto un suo spazio anche Latina, insieme alle altre provincie laziali, oltre anche all’evento storico dello sbarco di Anzio e la celebre porchetta di Ariccia.

Nel pomeriggio di ieri Lorenzo Veltri, giudice del Guinness World Records, ha decretato la conquista da parte dell’ANCDI del record per la torta scolpita più grande del mondo, con ben 224 metri quadrati di estensione e più di una tonnellata di peso. Come previsto da una clausola per l’omologa del primato, sono state poi distribuite gratuitamente ai visitatori della fiera le 12mila porzioni del dolce realizzato in pan di spagna e pasta di zucchero, quindi assolutamente commestibile.