FOTO Parcheggiare così la Smart è vietato, multe a Latina

17/09/2015 di
smart-auto-parcheggio-multa-latina

smart-auto-parcheggio-multa-latinaLa Smart è un’auto piccola, ma non per questo può essere parcheggiata ovunque. Molti automobilisti pensano che il famoso parcheggio “perpendicolare” al marciapiede sia lecito ma così non è. Ieri, ad esempio, è stata multata una Smart lasciata in questo modo accanto alla chiesa di San Marco, come si vede nella foto inviata da un lettore a Latina24ore.it.

A chiarire le regole ci pensa la polizia locale di Verona con questa nota: “Sembra che la Smart, così piccola, possa stare ovunque, invece le regole del codice della strada prescrivono regole molto precise. Siccome la Smart ha una lunghezza ridotta, c’è chi pensa sia regolare parcheggiarla in senso perpendicolare alla strada. In questo modo ce ne possono stare più d’una, in un singolo spazio di  sosta. Il Codice della strada prevede però che le auto devono essere parcheggiate come prescrive la segnaletica – verticale e/o orizzontale – perciò in questo caso parallele al marciapiede.

Diverso il caso di due Smart – o altre auto di piccole dimensioni – parcheggiate regolarmente una dopo l’altra: se riescono a stare nello stesso stallo di sosta non c’è alcun problema. Entrambe devono però rispettare le indicazioni della segnaletica, come ad esempio disco orario o ticket. Infatti se una delle due ha esposto ciò che doveva, l’area non può considerarsi “spazio franco” per altri conducenti. Parcheggiare un veicolo come nella foto comporta una sanzione minima di 41,00 euro (art. 157 comma 2 del CdS)“. (link)

  1. Come fate ad essere certi che la multa non sia per mancata esposizione del ticket di parcheggio?

    • Dalla foto non si capisce se ci sia o meno, e nell’articolo non accennano a questo fatto. Per una multa di quel genere serviva un vigile e non un ausiliare del traffico… Vorresti farmi credere che esisteva un vigile fuori dall’ufficio?