All’Expo di Milano presentata l’app Explora Latina

16/09/2015 di
explora-latina-app

La provincia di Latina è approdata ad Expo Milano 2015 e lo ha fatto promuovendo l’intero territorio grazie alla realizzazione di una nuova App scaricabile gratuitamente su Apple store e Google play.

L’applicazione è stata presentata oggi a Palazzo Italia, ad Expo Milano, nell’ambito del convegno Viversano quotidiano alimentazione corretta ed eccellenze locali organizzato dall’azienda associata Abbott in collaborazione con Unindustria Latina, al quale hanno preso parte il Presidente di Unindustria Latina Fabio Miraglia ed ha portato i suoi saluti la Presidente della Provincia diLatina, Eleonora Della Penna.

«L’App, realizzata dall’azienda Exaltech, giovane realtà operante nel settore della tecnologia innovativa, rientra tra le iniziative del progetto Explora Latina, di cui Unindustria Latina è capofila – spiega Unindustria in una nota – Grazie ad essa gli utenti potranno visualizzare sul proprio smartphone le informazioni utili per conoscere e visitare i siti storici, culturali e naturalistici della provincia di Latina. L’interfaccia grafica dell’App consente agli utenti di visualizzare direttamente sul proprio smartphone i punti d’interesse e di guidare l’utente fino al sito prescelto, grazie alla localizzazione Gps. La sezione Eventi consente invece di essere sempre aggiornati su iniziative e manifestazioni culturali, enogastronomiche e sportive della provincia».

«È stato molto importante per noi promuovere oggi a Milano il territorio pontino – ha dichiarato il Presidente di Unindustria Latina Fabio Miraglia – Con tale iniziativa abbiamo voluto promuovere il territorio pontino e ciò è stato possibile grazie al progetto Explora Latina, aggiudicatario del bando della Regione Lazio per Expo Milano 2015. Colgo l’occasione per ringraziare tutti i partner del progetto con i quali stiamo realizzando importanti iniziative per lo sviluppo del marketing territoriale, con una particolare attenzione ai settori dell’agroalimentare e del turismo, elementi fondamentali dell’EXPO 2015 come del territorio pontino». «L’iniziativa di Explora Latina si inserisce in un complesso e articolato programma di interventi volti alla promozione dei territori e dei prodotti del Lazio – ha affermato Quirino Briganti, Responsabile della Regione Lazio per l’Expo – il progetto nello specifico sviluppa una meritoria azione che punta a valorizzare un territorio straordinario, quello della provincia di Latina, dove le eccellenze agroalimentari si fondono con un patrimonio ambientale straordinario, una riviera che ci riporta ai miti e alla leggenda di Enea e ai tesori dell’arte e della spiritualità». «La nostra provincia nella grande vetrina di Expo Milano 2015 – dichiara il presidente della provincia di Latina Eleonora Della Penna – L’agroalimentare, le produzioni tipiche, i prodotti igp come il kiwi o la mozzarella di bufala dop, le colture, le tradizioni che sono diventate nel tempo parte integrante della nostra economia. La sfida della nostra classe politica e degli amministratori passa anche per il supporto concreto a questo settore. Grazie ad Unindustria Latina che ha dimostrato ancora una volta di avere scelto il nostro territorio, grazie all’istituto Biocampus e all’istituto Agrario e grazie al progetto Explora Latina che ha creato una applicazione interessante, una vetrina straordinaria a portata di smartphone!».

«Al termine dell’evento – conclude la nota – è stata allestita dall’azienda Bio Campus una degustazione di prodotti tipici locali messi a disposizione da aziende del territorio ed organizzata dalla Provincia di Latina».