VIDEO Pernarella e Maccaferri presentano il Teatro dei Ragazzi a Latina

11/09/2015 di

 

L’associazione “Teatro Ragazzi di Latina”, la più longeva tra le esperienze di programmazione teatrale della provincia di Latina, ha presentato il Cartellone degli Spettacoli della Stagione Teatrale 2015/2016.

Anche quest’anno l’iniziativa culturale proposta è stata costruita in stretta collaborazione con le realtà scolastiche della provincia di ogni ordine e grado e tutti gli spettacoli si terranno presso il Teatro “Armando Cafaro” di Latina.

A presentare il nutrito cartellone della stagione che partirà il prossimo 16 novembre e che metterà a disposizione un compendio delle migliori realtà teatrali dedicate al pubblico giovanile, è stata la direttrice artistica dell’iniziativa, Melania Maccaferri che, nel suo intervento ha ribadito: “Lo scopo dell’associazione è di offrire all’utenza scolastica l’opportunità di perseguire obiettivi educativi, attraverso spettacoli che portino a un approfondimento su vari temi socio-culturali. Nell’interpretazione teatrale nell’esagerazione della realtà, nella fantasia di personaggi e storie alberga una verità densa e concreta, colma di quel peso dato dalle emozioni che tiene i piedi ben piantati al suolo e spinge la mente a varcare nuovi confini della fantasia”.

Non a caso, con lo stesso spirito, il nutrito staff dell’associazione composto tra gli altri da Clemente Pernarella, Alesssandro Marascia e Lina Monaco hanno scelto come “leitmotiv” della rassegna 2015-2016 la celebre frase di J.R. Barrie: “C’e un’isola che non c’è per ogni bambino e sono tutte differenti”; ricordando nel loro intervento come il teatro sia soprattutto emozione, interpretata, raccontata, partecipata. Emozioni che potranno essere condivise anche dai genitori degli alunni nelle ormai consolidate iniziativa “Le domeniche a teatro con mamma e papà” e con la rassegna dedicata alla danza: “Piccoli passi”, che saranno riproposte anche quest’anno.

L’associazione nata dall’impegno di un gruppo d’insegnanti e di professionisti del settore teatrale, oltre alla danza al teatro, per la prima volta ha deciso di offrire un’interessante proposta educativa inerente la musica, grazie alla proficua e fattiva collaborazione con l’associazione “Europa Incanto” diretta da Matteo Bonotto.

Il nuovo progetto dedicato nello specifico alla musica lirica prevede l’istituzione di laboratorio formativo che coinvolgerà alunni docenti e professionisti. Attraverso il canto e il gioco sarà portata in scena alla fine dell’anno al teatro D’Annunzio di Latina, “La Cenerentola” di Gioacchino Rossini. Le classi che aderiranno ai laboratori saranno chiamate a conoscere e interpretare i personaggi della fiaba e saranno trasportati dalla penna di Perrault a un palcoscenico, inscenando in prima persona l’opera lirica nella sua interezza. Con quest’ulteriore offerta formativa inerente la musica l’associazione ha raggiunto l’obiettivo di ampliare le strategie didattiche attraverso tutte le arti, in perfetto stile “Teatro Ragazzi Latina”.

Come ogni anno la stagione vanta il sostegno della Regione Lazio, della Provincia di Latina, del Comune di Latina, di A.T.C.L e il contributo di alcuni sponsor locali: Acqua Latina, Star Copy e I Like ADV.