Trekking, canoa, bike… I paesi dei Lepini si sfidano negli sport all’aperto

01/09/2015 di
monti-lepini-872434444

monti-lepini-872434444È una vera e propria sfida tra i Comuni dei Monti Lepini, quella in programma dal 25 al 27 settembre. Il progetto è promosso dall’Associazione Yes Europe patrocinato e sostenuto dalla Regione Lazio si chiama “Singolar tenzone nelle terre dei Volsci sulla Francigena e lungo l’Amaseno”, mentre il contenitore degli eventi sportivi sarà “Itinerandum: Francigena sport and tour”.

L’obiettivo è quello di creare un volano turistico per questi territori creando opportunità di promozione attraverso il turismo sportivo, uno dei primi sulla direttrice della Francigena. Una grande risorsa dei Lepini ancora poco sfruttata. O meglio, non ancora messa a sistema.

Ogni comune è rappresentato da una diversa attività sportiva: corsa podistica sui 12 km competitiva e sui 5 km non competitiva a Priverno; corsa campestre a staffetta con gara tra i comuni aderenti da Amaseno a Fossanova (a gareggiare saranno i turisti/atleti che riceveranno i premio prodotti locali/cena in un ristorante convenzionato); Nordic Walking tra Bassiano e Sermoneta; Canoa tra Sermoneta e Sezze; Bike tra Latina Scalo e Ninfa; Parapendio a Norma; Volo dell’angelo a Rocca Massima; Trekking Urbano a Cori; Bike tra Amaseno, Prossedi e Villa Santo Stefano. Chi si iscriverà alla maratona riceverà un voucher da spendere nelle strutture convenzionate per mangiare dormire e partecipare ad altre attività sportive a prezzi convenzionati. Il sito www.itinerandum.eu sarà on line a breve e potrà essere un punto di riferimento per i turisti che intendono visitare i nostri meravigliosi comuni praticando attività sportive.

La manifestazione è patrocinata dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Latina e dall’Associazione europea delle vie Francigene, oltre ai Comuni di Priverno, Amaseno, Prossedi, Roccasecca, Roccagorga, Maenza, Sonnino, Norma, Bassiano, Sermoneta, Cori, Rocca Massima. Oltre all’aspetto sportivo ci saranno convegni di approfondimento e dibattiti per approfondire gli aspetti legati al turismo sportivo.