Morto Domenico De Iasi, guidò la Forestale di Latina per 23 anni

19/08/2015 di
domenico-de-iasi

domenico-de-iasiQuesta mattina a Latina, all’età di 77 anni, è deceduto Domenico De Iasi che dal 1973 al 1996 ha guidato il Comando Provinciale del Corpo forestale dello Stato di Latina. Originario della provincia di Avellino, ha svolto gran parte della sua carriera in provincia di Latina dove ha garantito un forte impulso alle attività finalizzate alla tutela ambientale e paesaggistica del territorio provinciale.

In particolare ha seguito e coordinato le varie fasi connesse alla realizzazione, cura e manutenzione della maggior parte dei cantieri forestali realizzati a partire dagli anni ’50 in provincia.

“Molto importante – si legge in una nota della Forestale – è stata l’attività svolta da De Iasi a fianco del Parco Nazionale del Circeo, allora guidato da Enrico Ortese, per contrastare con ogni strumento lecito a disposizione, la speculazione edilizia che aveva preso di mira le aree paesaggisticamente più suggestive dell’area protetta. Gli appartenenti al Corpo forestale dello Stato della provincia di Latina esprimono la loro vicinanza alla moglie Nadia, alla figlia Francesca e a tutti i familiari di Domenico De Iasi”.