Arriva a Latina l’associazione degli avvocati MGA

09/08/2015 di
MGA

MGALa MGA – mobilitazione generale degli avvocati – approda al Foro di Latina. L’associazione forense nazionale di matrice sindacale – fondata dall’avvocato barlettano Cosimo D. Matteucci – ha rivoluzionato il sindacato e la politica forense di molte città italiane per avviare un radicamento territoriale anche presso il capoluogo pontino.

“Trasparenza, cambiamento, soluzioni e concentrazione: questi i cardini dell’azione di MGA presso il nostro foro – dichiara l’avv. Paola Iozzo, referente territoriale – nel solco della linea politica nazionale dell’associazione. Abbiamo chiari quali sono i problemi della giustizia locale e degli uffici giudiziari – continua la Iozzo – e le difficoltà riguardanti l’esercizio della professione in un periodo di grave crisi della categoria come quello attuale”.

E ancora: “Opereremo al fine di garantire la trasparenza e l’equa distribuzione degli incarichi di nomina giudiziaria, la massima conoscenza e informazione delle attività del COA, dei delegati alla Cassa Forense e all’O.U.A. e l’ efficienza delle strutture e degli organismi istituiti dall’Ordine. Lavoreremo al fine di garantire la puntualità dell’orario di inizio delle udienze, la qualità della formazione professionale e dell’aggiornamento professionale gratuito, le migliori condizioni di esercizio della professione ed il buon funzionamento della giustizia locale”.

Un’associazione, dunque, che vede nel mutualismo e nella solidarietà interprofessionale le chiavi di lettura di una nuova visione politica, sindacale e sociale della categoria professionale degli avvocati unita alle a quelle degli altri lavoratori. “Solo unendo tutto ciò che è stato separato – conclude l’avvocato – è possibile affrontare e, perchè no, risolvere i problemi comuni, a partire dall’iniquità del sistema fiscale e del sistema previdenziale”.