Ventotene Film Festival con Bentivoglio e Lo Cascio

25/07/2015 di
luigi-lo-cascio

luigi-lo-cascioFrancesco Piccolo, Fabrizio Bentivoglio, Matteo Garrone, Luigi Lo Cascio, Antonia Liskova, Marco Giallini, Salvato Braca Sono alcuni degli ospiti che arriveranno sull’isola per incontrare il pubblico di Ventotene dove dal 26 luglio si apre la 21 edizione del Ventotene Film Festival. La kermesse diretta da Loredana Commonara, ogni anno presenta una rassegna di film per i più piccini mentre le serate sono dedicate ai grandi nomi del cinema italiano.

Il 26 luglio, in apertura del Festival sarà consegnato a Francesco Piccolo il Premio Vento d’Europa in una serata/incontro a cura di Angela Prudenzi. Al termine dell’incontro sarà presentato dallo stesso autore «Il nome del figlio» di Francesca Archibugi. Il 27 protagonista della serata sarà Fabrizio Bentivoglio che riceverà il riconoscimento Ventod’Europa e parteciperà a un incontro aperto. Matteo Garrone porta a Ventotene il suo ultimo film «Il racconto dei racconti», presentato all’ultimo Festival di Cannes. Il regista sarà presente il 28 luglio protagonista di un dibattito con Mario Sesti.

Luigi Lo Cascio sarà al Festival dell’isola Pontina, protagonista di un incontro con il pubblico e presenterà il suo film da regista «La città ideale» il 29 luglio. Il 31 luglio è la volta di uno dei volti più interessanti del cinema e della tv italiana: Antonia Liskova che parlerà con il pubblico in un incontro curato da Marco Spagnoli e della quale si potrà vedere il film di Giacomo Lesina «In the box». La Liskova ritirerà il Premio Julia Major, riconoscimento istituito nel 2014, in occasione delle celebrazioni dei 2000 anni dalla presenza a Ventotene di Julia uno dei più affascinanti personaggi della storia di Roma, unica figlia naturale dell’imperatore Augusto. Con «Tutta colpa di Freud» di Paolo Genovese sarà presente, Marco Giallini in una serata/spettacolo il 3 agosto. Spazio anche al documentario con «Senza Lucio» di Mario Sesti insieme al produttore Massimiliano De Carolis, inedito ritratto di Lucio Dalla, più volte ospite del festival (28 luglio); «Walt Disney e l’Italia-Una storia d’amore» di Marco Spagnoli che racconterà il percorso di questo straordinario doc (1 agosto); e per finire «Il Manifesto di Ventotene» di Salvatore Braca abile documentarista, nonchè amico del festival (4 agosto).