Analisi Arpa: Balneabili le acque di Terracina

20/07/2015 di
mare-terracina-spiaggia

mare-terracina-spiaggiaBuone notizie per i bagnanti dall’Arpa Lazio: «Le acque del mare di Terracina sono balneabili». Alla richiesta d’informativa urgente da parte del Comune di Terracina per i fatti che hanno riguardato la misteriosa “chiazza giallastra” comparsa nei giorni scorsi in alcuni tratti di mare, questa mattina – riferisce il Comune – è giunta la comunicazione ufficiale della responsabile della sezione Arpa Lazio di Latina, Roberta Corona. Dopo le analisi, Corona comunica che «i campioni di acqua di mare prelevati in data 16/07/2015 dalla Guardia Costiera di Terracina non hanno evidenziato contaminazione microbiologica rispettando i limiti previsti dalla normativa vigente per la qualità delle acque di balneazione, D.Lgs 116/08».

Notizie tranquillizzanti, anche se il commissario straordinario del Comune di Terracina, Erminia Ocello, non si ferma qui. «Rispetto ai dati che l’Arpa Lazio ci ha fornito – spiega – l’amministrazione non si fermerà a questo riscontro, ma cercherà collaborazioni che possano portare a un approfondimento ulteriore, in modo da garantire che i sospetti che gravano in particolare sui canali possano in qualche modo far emergere, se esistono effettivamente, gli elementi di criticità o addirittura di reato che noi dobbiamo in qualche modo denunciare».

«Io credo che la collaborazione con la Capitaneria di Porto sia importante – aggiunge – perché il nuovo comandante ha già vissuto esperienze analoghe quando dirigeva la Capitaneria di Porto di Torre del Greco, come strategica è anche quella con il Consorzio di bonifica. Cercheremo in ogni modo nella rete istituzionale di fronteggiare approfonditamente la questione».