Sabaudia Film Fest, gli eventi al centro Angiolo Mazzoni

13/07/2015 di
Sabaudia-film-fest-2

Sabaudia-film-fest-3Si terrà fino al 18 luglio la prima edizione del Sabaudia Film Fest, promosso ed organizzato dal Comune di Sabaudia. La prima edizione del festival dedicato alla commedia italiana è diretta dal critico giornalista cinematografico Franco Montini, presidente del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI), ed è realizzata dall’agenzia di comunicazione integrata Zigzag di Andrea Zagami.

Lunedì 13 luglio alle 18.30 al Centro di documentazione Angiolo Mazzoni per la rassegna Filmare, sarà proiettato il film Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare di agosto di Lina Wertmuller.

A seguire alle ore 21.00, all’Arena del Cinema sarà proiettato Il nome del figlio di Francesca Archibugi, quarto film in concorso per la miglior commedia dell’anno, votata dal pubblico del festival.

Il Sabaudia Film Fest ha il patrocinio del MiBACT – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori), della Regione Lazio, della Roma Lazio Film Commision, della Provincia di Latina, di Unindustria – Unione degli Industriali e delle Imprese Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo. Il Sabaudia Film Fest si avvale di partner istituzionali: BNL Gruppo BNP Paribas, Poste Italiane, Oasi di Kufra. E del sostegno di importanti sponsor come Beton Black, Conad Superstore, Farmasan, Hotel Le Dune, Il San Francesco Hotel, Iron & Steel, Mimesi, Quattrociocchi Costruzioni, Rapax Sportswear, Ristorante La Spiaggia, Sangalli Giancarlo & C., San Raffaele e Schiaffini Travel.

Per maggiori informazioni sul programma del Sabaudia Film Fest: www.sabaudiafilmfest.it

IL PROGRAMMA DI LUNEDì 13 LUGLIO:

Rassegna Filmare – Centro Angiolo Mazzoni, ore 18:30

TRAVOLTI DA UN INSOLITO DESTINO NELL’AZZURRO MARE DI AGOSTO

Regia: Lina Wertmuller; interpreti: Mariangela Melato, Giancarlo Giannini, Riccardo Salvino, Isa Danieli, Aldo Puglisi, Anna Melita, Eros Pagni; anno: 1974

Gennarino Garunchio, rude marinaio siciliano, in servizio sullo yacht di un industriale milanese, è vittima delle angherie di Raffaella Pavoni Lanzetti, altera consorte del proprietario dell’imbarcazione. Ma in seguito ad un naufragio nel mare della Sardegna, i due si ritrovano soli su un’isola deserta e i ruoli improvvisamente si invertono.

Concorso – Arena del cinema, ore 21:00

IL NOME DEL FIGLIO

Regia: Francesca Archibugi; interpreti: Alessandro Gassman, Luigi Lo Cascio, Valeria Golino, Rocco Papaleo, Micaela Ramazzotti; anno: 2015

Paolo Pontecorvo, agente immobiliare di successo, e Simona, autrice di un fortunato best seller erotico, in attesa del loro primogenito, sono invitati a cena a casa della sorella di Paolo, Betta, e di suo marito Sandro, docente universitario. Al gruppo si unisce anche Claudio, musicista jazz, amico di infanzia dei Pontecorvo. Per il piacere della provocazione, Paolo, che appartiene ad una famiglia ebraica antifascista, annuncia di voler chiamare il nascituro Benito. La notizia provoca un duro confronto familiare, che fa emergere tensioni, rivalità e segreti a lungo repressi.