Sermoneta, addio a suor Elena: per 50 anni ha cresciuto i giovani del paese

11/07/2015 di
sermoneta-istituto-rosa-suor-elena

sermoneta-istituto-rosa-suor-elenaSermoneta, in particolare Monticchio, piange per la scomparsa di suor Elena Guerrieri, dell’Ordine delle Suore Calasanziane, che per oltre mezzo secolo è stata un importante punto di riferimento per migliaia di bambini, ragazzi e famiglie.

Fin dalla sua ordinazione è stata a Sermoneta, dove tutti la ricordano per la sua opera prestata all’interno dell’Istituto Antonio Rosa, dove venivano accolti tutti i bambini senza genitori o tolti alla famiglie.

In 50 anni di permanenza ha saputo interpretare al meglio quelle che erano le volontà di Antonio Rosa, che aveva lasciato tutti i suoi averi alle suore calasanziane per attività sociali finalizzate ai minori. All’interno dell’istituto era stata creata anche una cappella e dunque quella struttura era anche il punto di riferimento religioso per la comunità di Monticchio.

L’immagine di Suor Elena alla guida del pulmino che portava i ragazzi alle scuole Matteo Domini e allo stesso Istituto Rosa è rimasta impressa a tanti giovani, oggi adulti e a loro volta padri, che conservano nel cuore il ricordo di una donna dal carattere forte ma dalle grandi doti umane e religiose.

Sermoneta deve tanto a suor Elena e per questo il sindaco, a nome di tutta la comunità, vuole renderle omaggio per ciò che ha rappresentato per intere generazioni  di sermonetani. Due anni fa suor Elena, anziana e gravemente malata, lasciò l’Istituto Rosa per tornare a Lecce e trascorrere gli ultimi anni di vita con i suoi familiari. La morte è sopraggiunta ieri, all’età di 78 anni. Una Santa Messa in suffragio verrà celebrata lunedì 13 alle ore 16 presso la cappella dell’Istituto Antonio Rosa.