Iniziano i saldi, le famiglie spenderanno in media 180 euro

03/07/2015 di
saldi-latina-24ore-6785698003

saldi-latina-24ore-6786323Ai nastri di partenza per lo shopping. Partono domani i saldi estivi a Latina e nel Lazio e potranno andare avanti per sei settimane. Per Valter Giammaria, presidente della Confesercenti, si svolgeranno «nel perdurare della crisi nel nostro mercato interno, che evidenzia la situazione di estrema difficoltà del settore abbigliamento e calzature».

Le stime delle associazioni di categoria vanno dai 150 ai 240 euro di spesa a famiglia. Ma il Codacons avverte: «Stimiamo che in 2 negozi su 3 i saldi siano di fatto già partiti». «Oramai è prassi per numerosi esercizi romani inviare sms o email alla propria clientela, promuovendo sconti e promozioni poco prima della partenza dei saldi. – spiega il presidente del Codacons Carlo Rienzi – Ma gli sconti vengono accordati anche al momento dei pagamenti in cassa, su richiesta del cliente o su proposta dello stesso esercente».

L’associazione, che contesta la «gabbia legale» che vincola in modo assurdo i saldi, offre oggi assistenza legale a tutti i negozianti romani multati perché hanno applicato sconti alla clientela prima dell’avvio dei saldi estivi. Sul fronte delle vendite, «anche a Roma per la prima volta negli ultimi 8 anni, i numeri potrebbero essere positivi – spiega Rienzi – Nessun boom delle vendite, e la partenza degli sconti sarà al rallentatore anche a causa del caldo che spingerà i cittadini al mare. Ma tutti gli indicatori ci dicono che la propensione alla spesa durante gli sconti da parte dei consumatori è in ripresa, e lo scontrino medio potrebbe arrivare quest’anno a Roma a quota 85 euro pro-capite, quasi 5 euro di spesa a testa in più rispetto al 2014».

Per Confesercenti, invece, «la spesa a famiglia nel Lazio si attesterà in media intorno ai 150-180 euro. Incide su questa, oltre al peso impositivo già presente nel nostro territorio, la preoccupazione per l’incertezza occupazionale e di risorse che pesa sulle famiglie».