Terracina, denunciate due insegnanti d’asilo per maltrattamenti sui bambini

03/07/2015 di
polizia-questura-latina

polizia-questura-latina-24orePercosse, minacce, insulti e spintoni ai bambini che avrebbero dovuto, invece, essere educati e tutelati. Due insegnanti di una scuola d’infanzia di Terracina sono state interdette dalla professione di maestre d’asilo, in seguito a due ordinanze emesse dal Tribunale di Latina, per maltrattamenti verso bambini tra i 3 e i 6 anni.

Le due maestre, di 57 e 75 anni, sono state incastrate grazie ad una serie di microspie e telecamere installate nella scuola. A seguito di una segnalazione di una donna, testimone di punizioni corporali e violenze verbali nei confronti dei piccoli, la Squadra Anticrimine del Commissariato, in collaborazione  con la Polizia scientifica, ha quindi dato il via alle indagini e alle intercettazioni audio e video, dalle quali sono chiaramente emerse le responsabilità delle indagate.

Accanto al grave comportamento delle due maestre, nel corso di un ulteriore controllo da parte della Polizia Amministrativa, sono state rilevate anche gravi anomalie di carattere strutturale nel plesso scolastico, nonché  carenze numeriche delle insegnanti in rapporto al numero degli iscritti, determinando l’imposizione di immediati adeguamenti.

Le due maestre, individuate come uniche responsabili delle percosse e degli insulti, dovranno ora rispondere dei reati di maltrattamenti verso minori. L’asilo continuerà dunque ad accogliere i bambini, di cui si potranno prendere cura le altre insegnanti, nei confronti delle quali non sono emersi elementi di responsabilità.