Al Sabaudia Film Fest arrivano Cortellesi, Argentero e i big della commedia italiana

30/06/2015 di
cortellesi-argentero

logo-sabuadia-film-festInizierà a breve, dal 10 al 18 luglio, la prima edizione del festival dedicato alla commedia italiana, il Sabaudia Film Fest, diretto dal critico giornalista cinematografico Franco Montini, presidente del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, e realizzato dall’agenzia di comunicazione “Zigzag”.

Sabaudia darà spazio a questa importante iniziativa ospitando volti noti della televisione e del cinema, come Paola Cortellesi, Riccardo Milani, Luca Argentero, Anna Foglietta, Edoardo Leo, Vincenzo Salemme, Paolo Genovese, Sabrina Impacciatore, Paolo Giaccio, Paolo Mieli, Luigi Abete,Luigi Lonigro, Bruno Zambardino, Andrea Purgatori, Francesco Bruni, Margherita Buy, Marco Giallini, Simona Izzo, Luca Miniero, Maria Sole Tognazzi.

cortellesi-argenteroNelle serate del festival, saranno proposte una sezione di 8 commedie dell’ultima stagione cinematografica e una sezione di 5 opere prime selezionate fra le commedie della stagione cinematografica 2014/2015. Le proiezioni dei film in concorso si svolgeranno tutte alle 21:00, nell’Arena del Cinema, un grande spazio allestito in Viale Umberto I, nelle adiacenze del Palazzo del Comune di Sabaudia.

Ma quali sono le proposte cinematografiche in concorso? Per quanto riguarda la prima sezione: Scusate se esisto! di Riccardo Milani, proseguendo con Noi e la Giulia di Edoardo Leo, e poi … E fuori nevica di Vincenzo Salemme, Il nome del Figlio di Francesca Archibugi, Fino a qui tutto bene di Roan Johnson, Latin Lover di Cristina Comencini, La scuola più bella del mondo di Luca Miniero e Sei mai stata sulla luna? di Paolo Genovese. Della seconda sezione fanno invece parte: Italiano medio di Maccio Capatonda, Italo di Alessia Scarso, La prima volta (di mia figlia) di Riccardo Rossi, Se Dio vuole di Edoardo Falcone, Short Skin di Duccio Chiarini. La serata di premiazione si terrà il 18 luglio e il vincitore sarà decretato da una giuria presieduta da  Walter Veltroni.

Accanto alle due sezioni, sarà dato anche spazio alla retrospettiva Filmare, composta da 6 “commedie balneari” italiane, presentate tutte alle ore 18:30, al Centro di documentazione Angiolo Mazzoni. Benvenuti al sud di Luca Miniero, Ferie d’agosto di Paolo Virzì, Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto di Lina Wertmuller, Sapore di mare di Carlo Vanzina, La voglia matta di Luciano Salce, Tutte le donne della mia vita di Simona Izzo, i film proposti.

Non mancheranno gli appuntamenti speciali. Mercoledì 15 luglio, in occasione della proiezione del film La voglia matta, è previsto un incontro dal titolo “Il futuro oltre le dune. Il Sessantotto avvistato dalle dune di Sabaudia al tempo de La voglia matta e il domani che si intravede oggi dalle stesse dune”. Paolo Giaccio, Paolo Mieli e Franco Montini presenteranno la pellicola commentandola con il pubblico.

A completare il programma, una serie di incontri dal titolo Confronti, dedicati ad aspetti artistici ed economico/produttivi, previsti tutti alle ore 18:30 alla Corte del Palazzo Comunale. Il primo appuntamento sarà previsto per sabato 11 luglio, con Lotta di classe sulla spiaggia. Fenomenologia antropologica dell’Italia in bikini. Gli altri appuntamenti, invece, sono in programma per il 17 e 18 luglio con riflessioni sul cambiamento nella fruizione di film e con una serie di testimonianze di registi e attori che raccontano le commedie annunciate per la prossima stagione cinematografica. Tutti gli eventi del Sabaudia Film Fest sono a ingresso libero sino a esaurimento posti.