Scavi abusivi accanto al fosso Astura, due denunce

29/06/2015 di
scavi-fosso-astura-latina

scavi-fosso-astura-latinaIl personale del Corpo Forestale di Latina, a seguito di una segnalazione, ha individuato in via le Ferriere nel Comune di Aprilia, su un terreno privato confinante con il fosso Astura Basso, alcuni lavori di scavo abusivi.

“All’interno del fondo agricolo di 6 ettari circa totali – si legge in una nota -vi erano in atto movimenti di terra, consistenti in escavazione, livellamento e spianamento con mezzi meccanici. Il movimento terra aveva in parte modificato il piano di campagna. Erano presenti cumuli di terreno provenienti dalla stessa area, alcuni parzialmente spianati. Il terreno confina con il Fosso Astura Basso, iscritto nel registro delle acque pubbliche, vincolato ai sensi del D.Lgs. 42/2004 “Codice dei beni culturali e del paesaggio “ sia come area boscata che come fascia di rispetto di 150 m dalle sponde. Nella fascia di rispetto dalle sponde era stato realizzato uno scavo delle dimensioni di m 70-80 circa x m 4 circa per una profondità di m 1 circa. Lo scavo è stato parzialmente ricoperto da terreno tufaceo preso nell’area limitrofa. Il Fosso Astura Basso risultava essere stato pulito attraverso l’uso di mezzo cingolato fino all’alveo con conseguente danneggiamento delle piante e della vegetazione presente. Il tutto in assenza di autorizzazioni”.

Denunciati l’acquirente del fondo agricolo e il committente i lavori e la ditta presente sul posto con mezzi d’opera propri ed esecutrice i lavori per distruzione e deturpamento di bellezze naturali.