Nucleare, Bonelli: “Al Garigliano è in costruzione il deposito scorie”

11/10/2010 di
centrale_nucleare_garigliano_latina_356e6359

«La Sogin sta già costruendo un deposito per le scorie nucleari, occultando ai cittadini informazioni essenziali e la verità». Lo afferma il Presidente nazionale dei Verdi per la Costituente ecologista Angelo Bonelli che aggiunge: «Si tratta dell’area dell’ex centrale atomica del Garigliano tra le province di Caserta e Latina, dove la Sogin sta ultimando (la fine dei lavori è prevista per il 2011) in grandissimo segreto i lavori per un deposito».

«Si tratta di un’area soggetta ad esondazione del fiume Garigliano – speiga Bonelli – che già in passato ha provocato numerosi e gravi incidenti all’ex centrale. Più volte noi Verdi abbiamo chiesto di poter visitare l’impianto ma l’accesso ci è stato sempre negato».

«L’annuncio fatto oggi da Potenza rappresenta una presa in giro inaccettabile – conclude Bonelli -. Presto renderemo noti gli altre aree che sono state già decise da Sogin e immediatamente secretate, negando ogni forma di democrazia partecipata, direttamente dal Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, forse perchè il nucleare e i depositi per le scorie radioattive potrebbe diventare lo scomodo ‘convitato di pietrà di eventuali prossime elezioni politiche».