INforma, nasce a Latina un’associazione a tutela delle diversità

15/06/2015 di
INforma-Latina

E’ stata presentata ufficialmente la scorsa domenica, nella sua sede di via Epitaffio 66, l’associazione di promozione sociale INforma. Nata nel novembre del 2014 in memoria del latinense Alberto Cardosi, noto per il suo grande impegno nel sociale e purtroppo scomparso prematuramente, l’associazione vuole creare un filo di continuità con i valori del giovane Alberto che, con la sua voglia di fare, ne ha ispirato princìpi e obiettivi.

INforma, che oggi è presieduta da  Immacolata Di Giovannantonio, si basa infatti sui concetti di superamento delle disuguaglianze e tutela delle diversità e opera in collaborazione con le istituzioni locali, in particolare con il Comune di Latina, svolgendo principalmente attività di:

  • sportello di segretariato sociale (con l’ausilio di un patronato presente due volte al mese)
  • centro di ascolto, per utenti e familiari, grazie ad un personale professionalmente preparato (una psicologa,    una assistente sociale e una care giver).

Ma quali sono, concretamente, le idee alla base di quest’associazione? Innanzitutto la volontà di superare le difficoltà legate alla disabilità e di facilitare l’integrazione dei soggetti fragili, oltre al desiderio di dar vita ad una vera e propria cultura della diversità, attraverso percorsi formativi e conoscitivi. Il tutto accompagnato da un grande impegno nell’elaborare azioni che garantiscano il miglioramento dei servizi erogati dagli enti preposti.

L’Associazione, infine, ha elaborato una carta dei servizi sulla disabilità ed un documento programmatico. Per maggiori informazioni: 3891356814 / associazioneinforma@gmail.com.