Website Security Test
Banner Bodema – TOP

Europa in piazza: a Latina arrivano sapori e tradizioni del Vecchio Continente

Europa-in-piazza-Latina

Quattro giorni dedicati alle tradizioni dell’Europa, con la partecipazione di operatori provenienti da decine di Paesi diversi, quelli che porteranno a Latina, dall’11 al 14 giugno, i prodotti e i profumi dei vari stati. L’appuntamento è in Piazza del Popolo, dalle 10:00 alle 24:00, per l’iniziativa “Europa in piazza”.

L’evento, organizzato nel capoluogo pontino in collaborazione con l’assessorato alle attività produttive del Comune di Latina, ha l’intento di proporre un’offerta ampia e variegata dei prodotti tipici, alimentari e artigianali, dei vari Paesi del continente. In Italia l’iniziativa è giunta al 19° anno, dopo  la prima edizione a Firenze, in Piazza Santa Croce, nel 1996, ed è oggi diffusa in molte grandi città, anche come importante iniziativa politica, sindacale e culturale.

Lo spirito con cui l’evento è stato organizzato non ha una valenza prettamente commerciale, ma, piuttosto formativa, oltre che turistica. Si vuole infatti favorire la conoscenza di un modo diverso di essere commercianti su area pubblica, dando il giusto spazio alle eccellenze e cercando di proporre, in tante importanti Piazze italiane, un pezzo particolare d’Europa in modo da rendere evidente come, accanto alla valorizzazione dei prodotti locali, sia sempre più esplicita la positiva contaminazione delle differenti culture.

Attraverso questa tipologia di commercio si potrebbe quindi sviluppare una strategia di promozione culturale, che non funziona solo dall’Europa all’Italia, ma anche all’inverso. Proprio per tale motivo, per esplicita volontà delle Amministrazioni Comunali, l’iniziativa continua a ripetersi puntualmente negli anni, dando vita ad un mercato unanimemente riconosciuto come il più famoso ed il più frequentato d’Europa e segnando la prima e più importante esperienza di carattere europeo nel settore del commercio su area pubblica. Non a caso uno dei promotori e partner organizzativi è la UECA (Unione Europenne du Commerce Ambulante), associazione che raggruppa tutte le più importanti Associazioni Nazionali del settore, compresa l’Anva Confesercenti.05

Comments

comments

MandarinoAdv Post.