Omicidio Piccolino, Zingaretti a Formia: Qui si respira omertà

03/06/2015 di
sandro-bartolomeo-latina24ore-895412

bartolomeo-faloniAperta la camera ardente allestita presso il Comune di Formia per l’ultimo saluto all’avvocato Mario Piccolino. I funerali si svolgeranno alle 15,30 nella chiesa di San Giovanni Battista. Stamani è presente a Formia anche il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti accompagnato dal sindaco Sandro Bartolomeo. Zingaretti ha espresso cautela: «Aspettiamo gli esiti delle indagini, ma sembra evidente che siamo di fronte a un salto di qualità della criminalità organizzata in questo territorio. Convocheremo al più presto una conferenza regionale per fare il punto sulle infiltrazioni nel sud pontino. Si respira un senso di omertà non tollerabile. Inoltre non ha giovato la riorganizzazione dei tribunali italiani, con la procura a Cassino e la Prefettura a Latina».

fiaccolata-mario-piccolino-formia-2Il sindaco Bartolomeo ha auspicato una “approfondita indagine sulle effettive proprietà di alcuni soggetti presenti nel nostro territorio, dal momento che l’amministrazione si oppone con forza alle colate di cemento. Se si chiude la battaglia dell’urbanistica, anche con l’aiuto della Regione, staremo più tranquilli”. Il sindaco ha poi detto che le battaglie di Piccolino erano le stesse che porta avanti il Comune.

CONFERENZA ANTI-MAFIA. Entro fine mese si terrà a Formia «una conferenza contro la mafia e per la legalità» ha annunciato il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. «Questa mattina – ha detto – sono andato a Formia, all’apertura della camera ardente dell’avvocato e blogger Mario Piccolino, perchè era importante dare un segnale innanzitutto alla sua famiglia ma anche a tutta la città. Attendiamo, ovviamente, l’esito delle indagini, per capire le caratteristiche di questo omicidio, che è ancora avvolto nell’oscurità, di cui si conoscono le dinamiche particolarmente cruente ma su cui sia sta ancora indagando. Quello che è certo – ha proseguito – è che questa può essere l’occasione per una chiamata a raccolta per i cittadini e le istituzioni a difesa della legalità. Sappiamo che quello è un territorio nel quale si registrano molto spesso fenomeni inquietanti di infiltrazione, e l’amministrazione comunale è impegnata in campagne come quella contro le case da gioco o della pianificazione urbanistica. Quindi abbiamo deciso entro la fine del mese di convocare a Formia una conferenza contro la mafia per la legalità – ha concluso Zingaretti – affinchè tutte le istituzioni e i cittadini possano avere un’occasione per confrontarsi su come garantire il massimo impegno su questo fronte».