Vita da social, polizia in piazza del Popolo per la sicurezza sul web

02/06/2015 di
polizia-vita-social-latina

polizia-vita-social-latinaAnche quest’anno si rinnova la campagna itinerante di educazione alla legalità denominata “Una vita da social”, giunta alla II^ edizione, rivolta agli studenti delle scuole secondarie di I^ e II^ grado, agli insegnanti ed i genitori in tutto il Paese e che giungerà anche nella Città di Latina.

Il progetto, ideato e curato dal Servizio di Polizia Postale e delle Comunicazioni di Roma, ha lo scopo di sensibilizzare gli utilizzatori dei social network sui rischi della rete.

Simbolo dell’iniziativa è il Truck, un Tir allestito con un’aula didattica multimediale che a Latina sosterà in Piazza del Popolo il 4 giugno. Al suo interno personale specializzato della Polizia Postale e delle Comunicazioni, darà consigli e spiegherà i principali pericoli che si incontrano sulla rete per navigare in sicurezza.

Il percorso del Truck, che ha già raggiunto 55 città italiane, il giorno 4 giugno toccherà anche Latina, dove personale della Sezione Polizia Postale di Latina incontrerà nella mattina gli studenti e gli insegnati della scuola secondaria di I^ grado dell’Istituto Comprensivo “Vito Fabiano” di Borgo Sabotino e dell’Istituto Comprensivo “Giuseppe Giuliano” di Latina, mentre nel pomeriggio l’incontro avrà luogo con genitori, i quali, non solo in quanto fruitori, ma anche come educatori, hanno il compito di informarsi, non tanto per limitare i ragazzi, quanto per capire insieme a loro cosa comporta quel “click”, quel “touch”.

In questo modo verrà più semplice compiere questi gesti tenendo a mente il naturale rispetto che dovrebbe essere condizione imprescindibile in una comunità civile, globale e decisamente non virtuale.

All’iniziativa, parteciperanno anche una Squadra del Reparto Cinofili,la Squadra Nautica, la Polizia Stradale e la Polizia Scientifica che eseguiranno alcune simulazioni.

Padrini della manifestazione i giovani cantautori di Latina, autori del brano “Stay a Latina”, che con la loro presenza testimonieranno la vicinanza ai promotori dell’iniziativa e al suo significato.

Manuel Finotti, Blaze, Kaiser, King Om, Marvel Mex, Chries, saranno quindi in piazza al fianco dei poliziotti e incontreranno gli studenti, chissà, forse improvvisando anche qualche strofa della fortunata canzone che li ha resi famosi anche oltre provincia.

“Il mondo reale – afferma Nunzia Ciardi, Dirigente del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni per il Lazio – è sempre più interconnesso con quello virtuale: siamo ormai cittadini del web. Questo nuovo “status” non sempre è però vissuto con la giusta “consapevolezza” da parte dell’internauta il quale, a volte, si trova di fronte a “fenomeni” imprevedibili che non sa riconoscere e affrontare, Phishing, Hackering, Adescamento on line, Truffe, Furti di identità, Cyberbullismo, sono solo la punta di un iceberg. Portare alla luce tali “fenomeni”, suggerire quali atteggiamenti adottare, condividere le esperienze acquisite nell’affrontare i tranelli che spesso la Rete ci “offre”, è ciò che gli Operatori della Polizia Postale e delle Comunicazioni hanno attuato con gli studenti, i docenti ed i genitori incontrati nell’ambito della campagna Una vita da social che vedrà nella tappa di Lido di Ostia, l’ultima di una serie lunghissima di incontri in moltissime province d’Italia”.