Formia, ucciso l’avvocato-blogger Mario Piccolino

29/05/2015 di
mario-piccolino-latina24ore

mario-piccolino-latina24ore Un colpo alla testa sparato nel suo studio di Formia, in provincia di Latina: così è morto oggi pomeriggio Mario Piccolino, avvocato-blogger, 71 anni appena compiuti.

Il killer è entrato nello studio, in via Conca, dicendo di avere un appuntamento, ma una volta all’interno ha puntato la pistola colpendo a morte Mario Piccolino, poi è scappato. Un testimone lo avrebbe visto fuggire.

Nato a Roma, ma da molti anni nel comune pontino, una zona ad alta infiltrazione di clan della camorra, Piccolino aveva praticamente abbandonato la sua attività di avvocato e si era dedicato a gestire il portale Freevillage.it.

mario-piccolinoNella cittadina era noto per le sue battaglie contro l’illegalità e ultimamente si era dedicato ad una sorta di campagna contro le sale gioco. Già nel 2009, sempre nel suo studio, l’avvocato era stato aggredito selvaggiamente, nello stesso punto dove oggi è stato freddato con un colpo di pistola al volto. Piccolino fu colpito con un cric sul volto da un uomo che si era introdotto nello studio. L’uomo fu poi identificato come Angelo Bardellino, successivamente rinviato a giudizio per l’aggressione. Piccolino fu oggetto anche di avvertimenti espliciti: davanti alla sua abitazione trovò teste mozzate e viscere di pesce.

L’omicidio è avvenuto verso le 17, i vicini di studio avrebbero sentito lo sparo e almeno una persona avrebbe visto un uomo fuggire. Gli investigatori del commissariato di Formia stanno cercando di ricostruire i fatti e non escludono alcuna pista.

mario-piccolino-latina24ore-2015Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha definito l’episodio «un fatto gravissimo che ci addolora e su cui va fatta al più presto piena luce. Rivolgo le più sentite condoglianze, a nome mio e dell’Amministrazione Regionale, ai familiari di Mario Piccolino e a tutte le persone che hanno lavorato al suo fianco e condiviso le sue battaglie contro ogni forma d’illegalità».

Il senatore del Pd Raffaele Ranucci ha parlato di «un’esecuzione in piena regola di inaudita ferocia, un atto che richiama alla mente le tecniche della malavita organizzata» e «un attentato alla libertà di parola e di espressione. Libertà che Piccolino quotidianamente esercitava attraverso il suo blog di denuncia Freevillage, molto conosciuto nella sua città». Per il consigliere regionale di Forza Italia si tratta di un fatto «terribile ed inquietante. A Formia – ha aggiunto – non è mai accaduto nulla del genere».

mario-piccolino-omicidioAppena 9 giorni fa, il 20 maggio, Piccolino ha festeggiato il suo 71° compleanno. Il giorno dopo ha pubblicato un post sul suo sito nel quale scrive: “Sì, ieri ho compiuto 71 anni. Visto che il mio compleanno non sarebbe interessato nè a mio fratello, nè ai miei figli nè a mia moglie (…) ad esso non ho dato importanza più di tanto anche perché – mi sono chiesto – quale attenzione vuoi che esso possa suscitare negli altri. Sulla mia persona, nonostante il silenzio da me tenuto sulla cosa, si è, invece, abbattuta un’onda lunga di auguri a mezzo telefono e posta elettronica. Non sto qui a nominare quanti hanno voluto farmi gli auguri… vuoi perché essi sono proprio tanti, vuoi per tema di dimenticare, distratto quale sono- qualcuno/qualcuna. Sono nato quando a Montecassino i giovani soldati del Gen. Anders  ancora davano la vita contro la barbarie nazi fascista”.

VIDEO