Sky Wine, Cori ospita le eccellenze del vino

05/06/2015 di
sky-wine-cori-2015

sky-wine-cori-2015Torna SKY WINE, la manifestazione itinerante dedicata a viticoltura e alla valorizzazione del territorio con la presenza delle eccellenze della Provincia di Latina. SKY WINE dopo le edizioni di successo svoltesi a Cisterna (2010-2011), Latina (2012-2013) e Sermoneta (2014), si coniuga anche quest’anno alla storicità, con un itinerario volto all’esaltazione della tipicità locale che può vantare una salda identità in termini di cultura, tradizioni e sapori.

La prestigiosa rassegna e degustazione di vini, è in programma nella Città d’Arte di CORI nei giorni di sabato 6 e domenica 7 giugno 2015.
CORI quindi prescelta quale città ospitante in quanto oltre ad essere una meta nostrana ricca di storia e cultura, rappresenta sicuramente la sapiente tradizione vitivinicola anche in relazione alla presenza di vitigni autoctoni e prestigiose aziende locali.
Il logo dell’evento rappresenta in se questo ideale connubio con il simbolo storico forse più importante della città, il Tempio di Ercole con l’inserimento di un calice da degustazione nel colonnato.

Le location storiche prescelte coniugano la storia millenaria della Città di Cori con la volontà di conferire importanza ed eleganza alla presentazione dei prodotti nostrani, autentici tesori delle nostre terre.
Nel Centro Storico con partenza da “Cori Valle” il percorso si articolerà in almeno quattro caratteristiche location storiche che faranno da splendida cornice alle due giornate interamente dedicate all’enogastronomia locale. I siti prescelti, posti al coperto, garantiranno in ogni caso lo svolgimento dell’evento.

Calice e tracolla saranno ancora una volta i mezzi che accompagneranno il pubblico nell’esplorazione inconsueta di una città storica quale CORI che celebrerà per un weekend l’incontro tra la splendida cornice artistica ed il buon gusto.
Con orario pomeridiano sino a tarda serata l’evento riserverà sorprese e caratteristiche che allieteranno i presenti, tra arte (musei aperti / mostre ed artisti locali), accostamenti dei piatti tipici con i vini del territorio (associazione di chef “burro e bollicine”), intrattenimenti (sbandieratori-astronomi) e musica.

L’articolazione del percorso enologico sarà arricchita dagli ulteriori prodotti tipici del territorio di Cori e dai ristoratori locali che esalteranno i piatti tipici in abbinamento ai vini.
Il vino quindi sarà il filo conduttore di una manifestazione che si propone di affiancare ancora una volta la produttività delle aziende vitivinicole della Provincia di Latina, proiettate oramai verso l’eccellenza.

“SKY WINE 2015 – Edizione CORI” è un evento promosso dal Comune di CORI / Assessorato alle Attività Produttive e Turismo, ed organizzato dall’Associazione Culturale “The Best Events” in collaborazione con la Pro Loco Cori