Website Security Test
Banner Bodema – TOP

Comune: Regolare la larghezza della pista ciclabile in centro

pista-anello-ciclabile-latina-24oreSecondo il Comune la larghezza della pista ciclabile in centro è regolare. “Questa mattina – si legge in una nota – in Comune si è tenuto un incontro tra l’Assessore alla mobilità e trasporti del Comune di Latina, Enrico Tiero, il consigliere Enzo De Amicis, il gruppo dei progettisti che ha lavorato al progetto dell’anello ciclabile, il direttore dei lavori ing. Giora e il Rup Arch. Daniela Prandi”.

L’incontro si è svolto per analizzare lo stato dei lavori relativo alla realizzazione del progetto ma soprattutto per confrontarsi sui dettagli dello stesso e fornire delucidazioni e chiarimenti al consigliere De Amicis che nei giorni scorsi aveva segnalato anomalie nelle misure della pista ciclabile del centro.

Il consigliere Enzo De Amicis commenta: “Prendo atto della positività di questo incontro allo scopo di avere un’idea più chiara del progetto e per un confronto su aspetti essenziali per la sicurezza dei cittadini. L’invito inoltre è quello di fare in modo che gli amministratori diventino loro stessi i primi fruitori della pista in modo da dare esempio e segno concreto di una nuova idea di mobilità e di civiltà. Magari proprio iniziando dal giorno dell’inaugurazione del percorso ciclabile, con tutti gli amministratori in bicicletta. ”

“Quello di oggi è stato un’incontro molto proficuo – afferma l’assessore Tiero – I progettisti che hanno ideato l’anello ciclabile sono di Latina, il direttore dei lavori svolge i suoi compiti a titolo gratuito, ed è anche loro interesse dare chiarimenti ai cittadini sul lavoro da loro realizzato per la città. Abbiamo approfondito alcuni aspetti della normativa vigente in riferimento alle piste “promiscue” (su carreggiata) convenendo sulla possibilità di migliorare la sicurezza e la visibilità della pista aumentando la segnaletica ed anche con altri strumenti utili (dossi, limiti velocità, divieti, ecc..). – continua l’assessore Tiero – E’ giusto che quando ci sono segnalazioni di cittadini vengano ascoltate e verificate, come è anche giusto che i consiglieri esercitino attività di controllo e stimolo nei loro interessi. L’importante è fare squadra. L’incontro di oggi infatti è stato positivo soprattutto per quanto riguarda il rapporto istituzionale.

Raccolgo inoltre il suggerimento del consigliere De Amicis. Il giorno dell’inaugurazione del percorso ciclabile dobbiamo essere tutti presenti in bici.”

I dettagli del progetto. La tipologia della pista rientra nella casistica d) percorsi promiscui ciclabili e veicolari (art.4 comma 6 del DM n°557/1999). Tale scelta tipologica è stata adottata per insufficienza degli spazi stradali disponibili all’interno della rete viaria esistente del centro urbano e rappresenta una soluzione compatibile con le esigenze della cittadinanza, mantenendo gran parte della dotazione degli stalli di sosta esistenti e prevedendone, ove possibile, la traslazione.

Il percorso ciclabile su carreggiata stradale in promiscuo con i veicoli a motore, rappresenta una modalità di coesistenza del traffico veicolare a velocità ridotta, come previsto dalla futura istituzione della Zona 30 per l’area del centro urbano, e la mobilità alternativa su bici di cui l’amministrazione è promotrice.

Al fine di potenziare la sicurezza del percorso ciclabile, sono stati adottati idonei provvedimenti atti a rendere maggiormente visibile il percorso mediante la colorazione della pavimentazione, i delimitatori di corsia catarifrangenti, segnaletica orizzontale e verticale, cordoli di delimitazione di corsia in corrispondenza delle curve o dei cambi di direzione, compatibilmente con l’uso promiscuo della sede stradale.

In riferimento alla larghezza della sede del percorso ciclabile si precisa che l’ art. 7 comma 1 del DM n°557/1999 (Larghezza delle corsie e degli spartitraffico) riporta:

“Tenuto conto degli ingombri dei ciclisti e dei velocipedi, nonché dello spazio per l’equilibrio e di un opportuno franco laterale libero da ostacoli, la larghezza minima della corsia ciclabile, COMPRESE LE STRISCE DI MARGINE, è pari ad 1,50 m; tale larghezza è riducibile ad 1,25 m nel caso in cui si tratti di due corsie contigue, dello stesso od opposto senso di marcia, per una larghezza complessiva minima pari a 2,50 m. “ (comprese le strisce di margine). Inoltre il Codice della strada Art. 140 (Art. 40 Codice della strada – Strisce di corsia), riporta: “Le piste ciclabili, qualora non protette da elementi in elevazione sulla pavimentazione, sono separate dalle corsie di marcia mediante due strisce continue affiancate, una bianca di 12 cm di larghezza ed una gialla di 30 cm distanziate tra loro di 12 cm; la striscia gialla deve essere posta sul lato della pista ciclabile.”

“Nel caso specifico del percorso ciclabile dell’anello del centro urbano – continua il Comune – viaggiando la pista in aderenza al marciapiede, il cui ciglio costituisce un elemento in elevazione di delimitazione, la misura di 2,50 m, comprensiva delle strisce di margine è regolamentare. Si precisa inoltre che ad oggi il progetto è in fase di realizzazione, all’interno dei tempi contrattuali previsti, per cui sono ancora da completare sia gli elementi di segnaletica, che di delimitazione, che le aree di sosta previste mediante l’apposizione di rastrelliere lungo il percorso.

La tempistica adottata nella realizzazione dell’opera è stata articolata in diverse fasi: la prima, più impattante nei termini di disagio per la cittadinanza, ovvero la realizzazione del manto stradale, si è concentrata in un arco temporale molto ristretto, proprio per mitigare l’impatto dei lavori eseguiti anche nelle ore notturne, a seguire si stanno eseguendo tutte le lavorazioni a completamento della stessa. In questa fase transitoria la cittadinanza ha avuto modo di prendere confidenza con la nuova struttura seppur non completata. Consapevoli – conclude il Comune – che il cambio dello stile di vita previsto dal più ampio sistema di interventi programmati sulla mobilità alternativa, si richiede una collaborazione da parte di tutti gli attori e soprattutto dei cittadini”.

Comments

comments

MandarinoAdv Post.