Norma si riempie di arte e di colori con l’Infiorata

25/05/2015 di

panorama-agro-pontino-da-norma-576332Norma si veste di fiori e di arte e diventa un museo a cielo aperto, in occasione dell’Infiorata che si terrà nelle giornate del 29, 30 e 31 maggio e che renderà più belle le vie e le piazze della cittadina. Organizzato dall’associazione “Infioratori di Norma”, dall’Assessorato al Turismo e Attività Produttive, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Infioritalia, l’evento porterà tappetti di fiori, raffiguranti principalmente immagini sacre, lungo tutto il corso principale della cittadina.

Nata come evento religioso, l’Infiorata acquisirà, questa volta, le vesti di una manifestazione artistica e culturale, grazie alla partecipazione di gruppi, provenienti da tutta Italia, che si sfideranno nella composizione dei tipici tappeti floreali. Norma potrà vantare, infatti, la partecipazione dei maestri infioratori dei comuni di Alatri, Genazzano, Pietra Ligure, Poggi Moiano, San Gemini, Vignanello. Ma non ci saranno soltanto opere artistiche: durante le tre giornate, infatti, si susseguiranno eventi ed esibizioni, per rendere ancora più ricca l’iniziativa. Ecco il programma previsto.

–       29 Maggio: Nel cortile della scuola elementare verranno esposti i lavori dei ragazzi di IV e V elementare a seguito della loro partecipazione al progetto “Impariamo ad Infiorare”.

–       30 Maggio: Lungo tutto il corso principale del paese, i maestri infioratori realizzeranno quadri floreali. Alle ore 17:30, poi, il sabato di Norma sarà ulteriormente valorizzato dall’esibizione folcloristica del gruppo Norbanus. Alle ore 21,30, invece, in piazza Caio Cestio, si terrà lo spettacolo musicale del duo “Soul Glam” e a seguire, la consegna degli Attestati di Partecipazione ai vari Comuni partecipanti.

–       31 Maggio: Tornerà, nuovamente, l’esposizione dei quadri floreali lungo Via del Corso e Piazza Roma .

Per tutti e tre i giorni la fotografia verrà curata dall’associazione “Obiettivo Fisso”.