Infarto sulla nave da crociera a Ponza, trasportato in elicottero a Latina

21/05/2015 di
ospedale-latina-eliambulanza-118-latina24ore-4427655984223

ospedale-latina-eliambulanza-118-latina24ore-4452901563Intervento di soccorso per un cittadino honduregno di 67 anni colpito da infarto miocardico mentre si trovava su una nave da crociera della Costa in navigazione nel mediterraneo a largo di Ponza.

L’operazione è stata coordinata dalla Centrale operativa del 118 che si è subito attivata dopo avere ricevuto la richiesta di soccorso. È stata attivato un mezzo navale e il servizio di elisoccorso. L’imbarcazione partita da Ponza con a bordo personale dell’Ares, ha raggiunto la nave ferma a 4/5 miglia dalla costa.

Le operazioni di trasbordo si sono rivelate complesse poiché si è dovuto lavorare in presenza di mare agitato e con onde molto alte. Appena imbarcato il paziente è stato condotto sull’isola a Ponza dove ad attenderlo c’era l’eliambulanza Pegaso 21 partita dalla base di Roma. Il paziente è stato preso in consegna dall’equipe sanitaria dell’elicottero regionale che dopo averne verificato le condizioni, ha dato il via libera al è decollo alla volta dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina perchè più vicino e adeguatamente attrezzato per garantire l’assistenza migliore per la patologia cardiaca. Il turista in pochi minuti è stato portato al Dea dove è stato sottoposto al cure immediate e ricoverato in codice rosso.