Musica in fasce, a Latina lezione concerto con i bambini

28/05/2015 di
Musica-in-fasce

Musica-in-fasceUna lezione-concerto di Musica In Fasce® per bambini da 0 a 3 anni quella che si terrà il prossimo 10 giugno, a Latina, alle ore 18:00. L’evento è stato organizzato dall’associazione 3 Mamme per Amiche, in collaborazione con Paola Piglialarmi, insegnante AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’apprendimento musicale) e sarà aperto non solo a mamme e bimbi, ma anche a donne in dolce attesa. L’appuntamento è nella Sala Teatro del Centro Musicale e Culturale, in Via Don Minzoni, 23.

L’Associazione 3 Mamme per Amiche, infatti, da due anni a questa parte, si occupa di organizzare corsi di Musica in Fasce®, in un percorso che in genere si svolge, una volta a settimana, da fine settembre a metà giugno. Scopo delle lezioni, tenute da Paola Piglialarmi e basate esclusivamente sull’utilizzo della voce, è quello di insegnare ai più piccini a sviluppare il senso armonico e a comunicare attraverso la musica.

La particolarità dell’evento del 10 giugno, nello specifico, è la presenza degli strumenti, assenti dalle normali lezioni, per dare ai più piccoli l’opportunità di vivere, in maniera autentica, la musica dal vivo. Per musica-in-culla-fasce-latina24ore-5870922quest’anno, inoltre, la lezione-concerto potrà vantare la presenza di Andrea Apostoli, musicista e presidente dell’AIGAM. Non intrattenimento, quindi, ma formazione: il concerto consentirà ai genitori di ascoltare gli insegnanti e i musicisti ospiti, mentre i bambini avranno ampio spazio per interagire, muovendosi ed emettendo suoni con la voce.

L’ispirazione principale per la realizzazione di queste lezioni viene dalla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon. Secondo questa teoria il bambino, nei primi anni di vita, sarebbe in grado di sviluppare la sua attitudine musicale attraverso un’esposizione alla musica che rispetti le sue grandi capacità di ascolto e di assorbimento. In Italia la Music Learning Theory viene insegnata, come unica associazione autorizzata, dall’AIGAM, che realizza a Latina, attraverso insegnanti associati, corsi di Musica in fasce (0 – 36 mesi), Sviluppo della musicalità (3 – 5 anni) e Alfabeto della musica (6 – 9 anni). Per partecipare è obbligatoria la prenotazione. Per ulteriori informazioni, si può contattare l’associazione Tre mamme per amiche: 329.6294466 / https://www.facebook.com/events/995407827137324 /  tremammeperamiche@gmail.com