Notte bianca dei musei, a Latina mostre ed eventi

15/05/2015 di
notte-bianca-musei-latina

Notte-bianca-ai-musei-locandinaOltre 2000 musei aperti contemporaneamente in tutta la Comunità Europa nell’ambito dell’undicesimo anniversario della “Notte europea dei Musei”prevista per il prossimo 16 maggio. Patrocinata dal Consiglio d’Europa, dall’Unesco e dall’Icom, l’iniziativa ha lo scopo di valorizzare la cultura tra tutti i popoli dell’Unione.

In occasione di questo importante evento culturale, anche il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e  l’Assessorato alla Cultura del Comune di Latina hanno deciso di aderire, aprendo le porte di musei e aree archeologiche in orari straordinari. “I miei complimenti vanno Marilena Sovrani” ha dichiarato in merito il sindaco Di Giorgi “per la volontà e l’impegno nell’aver reso questo evento un contenitore unico coinvolgendo diversi soggetti ed aspetti della cultura, per offrirla alla città. Un’occasione per avvicinare i cittadini all’arte e alla storia del nostro territorio nonché al patrimonio culturale che possediamo e che va valorizzato e reso sempre più fruibile.”

Nello specifico, saranno tre i musei comunali a partecipare alla notte bianca: Procoio, Pinacoteca e Museo Cambellotti. Questo il dettaglio delle iniziative in programma e previste dalle 17:00 alle 24:00:

Museo Cambellotti: 

– Aperimuseo: degustazioni a cura di Latina in Cucina. Il contributo è libero e sarà utilizzato per la raccolta fondi per il restauro dell’opera “La pace” di Duilio Cambellotti
– Booksharing, a cura di Smile Lab
– Performance Musicali a cura del Conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina. Si esibiranno allievi della scuola di chitarra del Maestro Giuseppe Gazzelloni
– Visite guidate

Pinacoteca Civica presso Teatro D’Annunzio:
– “Scopriamo l’arte attraverso gli albi illustrati e i libri per bambini”, iniziativa a cura dell’Associazione culturale “Leggere insieme…Ancora” (evento previsto dalle 17:00 alle 20:00, ndr)
– Visite guidate

Civico Antiquarium del Procoio:
– “Il relitto di Foceverde”: proiezione di filmati subacquei relativi al rinvenimento dei relitti di Foceverde, a cura di Archeosun Pontino
– Visite guidate

Oltre ai musei comunali, aderirà all’iniziativa anche il MAD Museo d’Arte Diffusa, con dieci eventi d’arteMad-notte-dei-musei contemporanea. Ci saranno aperture no-stop e gratuite (per tutta la sera e molte oltre la mezzanotte). Ecco l’elenco degli artisti e delle sedi degli eventi in corso a Latina nell’isolaculturale di MAD:

Alberto Manzetti > Bb&q Capoportiere Strada Lungomare, 4273

Antonella Catini > Già Sai lounge Latina Lido Via lungomare, 860

Magdalena Tomala > Gambrinus pub Via Battisti

Giangiacomo Montemurro > SportClubLido Via del Lido, km 2,100

Monica Menchella > XXI aprile Wine Bar Viale XXI Aprile

Marianna Galati > Bar Poeta Piazza del Popolo, 12

Tatiana Lapteva > Al Colonial Via Terenzio, 38

Liceo Artistico > Cinema Oxer Viale Pier Luigi Nervi

Daniele Frisina > Park Hotel Via dei Monti Lepini, 25

Elisa Goethals > Jollybar Piazza della Libertà, 49