Torna la Maratona Fotografica della città di Latina

13/05/2015 di
Maratona-fotografica-2015

Maratona-fotografica-2015Torna a Latina la Maratona Fotografica organizzata dall’Associazione Factory10 e giunta, per quest’anno, alla terza edizione. L’appuntamento è per il 23 maggio alle ore 09:00 in Piazza del Popolo (davanti al bar Poeta).

L’evento consisterà in 9 ore di manifestazione, dalle 10:00 alle 19:00, per unire appassionati di fotografia in una giornata creativa e divertente, ma soprattutto per valorizzare le ambientazioni più belle della città di Latina. Le iscrizioni sono aperte a tutti, senza vincoli sul mezzo fotografico o di interpretazione.

Maratona-fotografica-2014

Maratona Fotografica 2014

La maratona si svolgerà pressappoco in questa maniera: nel corso della giornata, ai partecipanti della sezione Fotografia verranno comunicati, di volta in volta, alcuni temi proposti dall’organizzazione. I fotografi dovranno partire dal tema e interpretarlo in maniera personale utilizzando la città come set e fonte di ispirazione. A fotografie scattate, i partecipanti selezioneranno le migliori che consegneranno, a fine giornata, agli organizzatori. Ma c’è di più. Tutti i partecipanti che aderiranno all’iniziativa consegnando le fotografie, potranno successivamente prender parte ad una Mostra Collettiva, per dare spazio alle varie prospettive interpretative delle tematiche assegnate.

Oltre alla fotografia, però, per quest’anno c’è una grande novità: verrà infatti introdotta la sezione Video. In questo caso ai partecipanti verrà assegnato un brano musicale di 90 secondi su cui si potranno montare un massimo di 9 riprese per raccontare la città di Latina. Il tutto secondo la personale interpretazione e prospettiva dell’autore.

Non mancheranno, ovviamente, le premiazioni. Tra il materiale consegnato a fine giornata, infatti, verranno selezionate le opere che meglio avranno interpretato i temi proposti per la consegna di due diversi premi: un Corso di Fotografia base o di Photoshop al miglior partecipante della sezione Fotografia  e un corso di analisi filmica al miglior partecipante della sezione Video.