Website Security Test
Banner Bodema – TOP

Poste, i bambini della Don Milani disegnano l’Annullo Speciale per la festa della Mamma

annullo-speciale-festa-mamma-latinaSi è tenuta oggi presso l’ufficio postale di Latina Centro la presentazione del progetto “Un annullo filatelico speciale per la Mamma”, realizzato in occasione della festa della Mamma 2015 e dedicato dai bambini dell’Istituto Comprensivo “Don Milani” a tutte le mamme “Un annullo filatelico speciale per la Mamma”, è un’iniziativa sviluppata nell’ambito del progetto “Filatelia e Scuola”. In chiusura del programma didattico, agli alunni della Don Milani è stato chiesto di realizzare un disegno che rappresentasse la figura della “Mamma” dal quale, per la prima volta a Latina e provincia, è stato successivamente realizzato un vero e proprio annullo filatelico speciale.

annullo-speciale-festa-mamma-latina-posteNato da un accordo tra Poste Italiane, Ministero dell’Istruzione e Ministero dello Sviluppo Economico, il progetto “Filatelia e Scuola” ha coinvolto gli alunni dell’Istituto “Don Milani” con l’obiettivo di avvicinarli al collezionismo filatelico, indirizzandoli verso una sana e proficua gestione del tempo libero e facilitandone l’apprendimento delle conoscenze storiche, geografiche, scientifiche e artistiche del nostro Paese attraverso la scoperta del mondo filatelico. Gli alunni, durante le otto ore di lezione tenute dallo specialista filatelico della Filiale di Latina Alberto Annino, sono stati guidati attraverso la storia del servizio postale e del francobollo, dalla nascita ai primi rudimenti di collezionismo filatelico.

Oggi dunque, alla presenza della Direttrice della Filiale di Latina di Poste Italiane, Marina Orossi, di Cesare Bruni in rappresentanza del Comune di Latina, è stato apposto il primo “Annullo per la Mamma” su alcune cartoline filateliche che successivamente sono state donate ai bambini presenti, alle loro mamme e alla Dirigente Scolastica dell’Istituto “Don Milani” Laura De Angelis.

“Sono molto felice – commenta Marina Orossi, Direttrice della Filiale di Latina di Poste Italiane – per l’entusiasmo con il quale i dirigenti scolastici e il Comune di Latina hanno accolto questo progetto collaborando lungo tutto il percorso che ha consentito di omaggiare simbolicamente tutte le mamme della nostra provincia. Naturalmente un ringraziamento particolare va ai bambini della Don Milani, per l’impegno e l’interesse dimostrato nelle attività didattiche e nella realizzazione del disegno trasformato nell’annullo speciale che abbiamo presentato. L’obiettivo principale di questi progetti filatelici è quello di far riscoprire alle nuove generazioni il valore del francobollo nella sua valenza di veicolo culturale, frammento di storia, testimone di eventi e tradizioni. Il gradimento che riscontriamo in questi appuntamenti da parte dei bambini, e del personale docente, ci spinge a continuare su questa strada”.

Comments

comments

MandarinoAdv Post.