Torna Riservamica con visite guidate, mostre e proiezioni

07/05/2015 di
Riservamica 2015

Riservamica 2015Torna, per il terzo anno consecutivo, l’iniziativa  “RiservAmica”, quest’anno organizzata per domenica 10 maggio al Centro Visitatori del Parco Nazionale del Circeo. L’obiettivo è quello di diffondere la conoscenza delle aree protette gestite dal Corpo forestale dello Stato.

Tema conduttore dell’evento sarà l’interrelazione energetica, biologica e nutritiva tra i componenti degli ecosistemi naturali. Durante la festa i partecipanti riceveranno la tessera “Cercatori di Riserve”, con l’invito a scoprire l’intera rete di Riserve del Corpo forestale e a conoscere meglio i tanti compiti istituzionali che esso porta avanti a tutela della biodiversità e della legalità ambientale.

Molte le attività organizzate per la giornata, tra cui giochi didattici per i più piccoli, mostre, proiezioni naturalistiche, incontri e laboratori, in un susseguirsi di iniziative adatte a tutte le età. Ci saranno visite guidate ogni ora, dalle 10:15  alle 12:15 la mattina, e dalle 14:15 alle 15:15 il pomeriggio (due orari di visita). Il tutto sarà assolutamente gratuito. Questo il programma previsto per il 10 maggio.

Ore 10.00: Saluto ai partecipanti ed alle autorità, apertura delle attività.

Ore 10.00-13.00: Avvio delle attività presso il Centro visitatori del Parco del Circeo:

  • Inizio delle visite guidate in foresta.
  • Apertura stand dimostrativo CITES
  • Visita guidate alle ricostruzioni della lestra e della carbonaia (durata: 30 minuti).
  • Giochi didattici
  • Proiezioni naturalistiche
  • Mostra dei lavori realizzati dalle scuole in occasione dei progetti nazionali

Ore 10.30: apertura dei laboratori didattici

Ore 11.00: inaugurazione del Museo naturalistico al Centro Visitatori

Ore 12.00: Incontro con le unità cinofile e con il gruppo ippomontato del Corpo forestale dello Stato – attività istituzionale e rapporto uomo-animale domestico.

Ore 12.30: consegna tessere “Cercatori di riserve” ai partecipanti

Ore 14.30:  ripresa delle visite guidate in foresta ed a lestre e carbonaie.

Ore 15.00: ripresa dei laboratori e giochi didattici.

Ore 16.00: consegna tessere “Cercatori di riserve”

Ore 16.30 Chiusura  giornata e saluto ai partecipanti.

Parco Nazionale del Circeo (LT) fondato nel 1934, è una delle aree protette più antiche d’Italia. Composto da numerosi ambienti naturali diversi e di grande pregio – foresta planiziale, laghi salati, dune marine, un promontorio e perfino un’isola – è un territorio di grande valenza naturalistica ed insolita bellezza, che al suo interno ospita anche una città, Sabaudia, capolavoro dell’architettura razionalista.