Lavare le mani prima regola per prevenire infezioni, incontro alla Asl

06/05/2015 di
ospedale-goretti-pronto-soccorso-latina-24ore

ospedale-goretti-pronto-soccorso-latina-24oreSi è svolto presso l’ospedale S.M. Goretti di Latina, l’evento “La Salute nelle tue mani”, organizzato grazie alla Direzione Aziendale e la UOC Rischio clinico in collaborazione con la UOC di Malattie Infettive, il Dipartimento del Farmaco, la Direzione Medica di presidio e i componenti del Comitato Infezione Ospedaliere.

Si è assistito al “Safety Walkaround” presso i vari reparti dell’Ospedale che ha permesso di documentare un’estrema positività e sensibilità alla corretta igiene e lavaggio delle mani, considerata per l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e tutte le organizzazioni sanitarie nazionali, la misura più importante per prevenire la diffusione delle infezioni.

Fondamentali le testimonianze riportate, tra cui la dottoressa Adriana Ianari che ha presentato le azioni previste dal Piano Annuale Risk Management e infezioni correlate alle assistenze previste nel 2015 e il professor Claudio Mastroianni che ha illustrato gli eccellenti risultati ottenuti in questi anni, come il calo delle infezioni da Klebsiella multiresistente nei reparti di terapia intensiva dopo l’introduzione della soluzione idroalcolica. In particolare, l’OMS raccomanda 10-20 litri di soluzione idroalcolica per 1000 giornate di degenza. “La ASL di Latina – riferisce Mastroianni – è passata da un consumo di 4 litri per 1000/giornate di degenza del 2012 a 19 litri nel 2014, a testimonianza dell’eccellente campagna di diffusione e implementazione del lavaggio mani”.

A questa giornata hanno partecipato i vari componenti del Comitato controllo- ICA (Infezioni correlate all’assistenza), direttori sanitari di presidio e della case di cura accreditate. L’evento ha avuto una notevole risonanza a livello regionale, con partecipazione di operatori e dirigenti di altre aziende del Lazio. Di particolare effetto, la catena umana organizzata dagli allievi del corso di laurea infermieristica con illustrazione pratica della procedura del lavaggio mani.