Asili nido, nessuna soluzione. Servizi a rischio

04/05/2015 di
asilo-via-pasubio-latina-24ore

asilo-via-budapest-latina-24ore-094423Si è conclusa con un nulla di fatto la seduta della commissione Asili Nido che avrebbe dovuto discutere dei nidi comunali e dei fondi necessari a garantire il servizio per il prossimo anno.

«Nemmeno per i bambini si ha più rispetto» commentano al termine della riunione i consiglieri del Partito democratico Omar Sarubbo, Fabrizio Porcari e Nicoletta Zuliani sottolineando che questa mattina è andata in scena l’ennesima puntata della crisi di maggioranza con i consiglieri Bracchi e Ripepi di Fratelli d’Italia che hanno contestato al presidente Mauro Anzalone la convocazione della commissione e con gli esponenti di Forza Italia Fuoco e Anzalone che hanno criticato il sindaco per il problema del taglio di risorse che si è venuto a creare.

Il Pd è intervenuto nel corso della seduta per chiedere alla maggioranza di risolvere le proprie questioni in altra sede evitando di portare la crisi politica all’interno di commissioni che sono chiamate a decidere e deliberare sul futuro degli asili nido e dei bambini che li frequentano. Il presidente Anzalone, al termine della scorsa seduta, si era impegnato a chiedere una convocazione urgente del consiglio comunale. La richiesta di questa convocazione ancora non c’è stata, il Pd preme per accelerare i tempi tanto che ha depositato una mozione per chiedere che l’assise si riunisca al più presto e che la giunta si impegni a reperire subito gli oltre 400mila euro che servono per assicurare il servizio.

Di fronte all’ennesima bagarre e alla mancanza di serietà dimostrata ancora una volta dalla maggioranza i consiglieri democratici hanno abbandonato la seduta. «Ormai – afferma Porcari – non esiste più alcuna maggioranza con la frantumazione di Fratelli d’Italia e Forza Italia che invece di lavorare per risolvere i problemi della città non perdono occasione per litigare tra loro. La seduta di oggi ne è l’ennesima dimostrazione e a fare le spese di questo stallo politico è la cittadinanza».

«Del sindaco non ci fidiamo – afferma Sarubbo – e non ci accontentiamo dei proclami con cui dichiara a mezzo stampa che il problema asili nido verrà risolto. Abbiamo presentato una mozione per obbligare lui e la maggioranza (qualora ve ne sia ancora una) a riferire in aula le motivazioni che hanno generato il problema e le soluzioni da trovare per eliminarlo». Sarubbo si dice sconvolto per l’irresponsabilità e il cinismo di alcuni consiglieri di maggioranza «capaci di trasferire le loro risse per il potere – sottolinea – all’interno di una commissione che deve decidere del destino dei nostri bambini». «Ci si riempie la bocca della parola “bambini”, ma non dimentichiamo – commenta la Zuliani – che il primo dovere che abbiamo nei confronti dei cittadini più giovani, cui lasceremo in eredità questa città, è affrontare i problemi oggi, dare priorità a questioni di vivibilità e opportunità di crescita, tutte cose che questa maggioranza a pezzi non ha mai fatto».