Elezioni, nel Lazio 25 Comuni al voto tra cui Fondi e Ventotene

30/04/2015 di
fondi_latina

fondi_panoramicaSono 25, di cui cinque sopra i 15 mila abitanti, i Comuni del Lazio che andranno al voto il prossimo 31 maggio. I cinque Comuni maggiori che rinnoveranno la propria amministrazione sono Ceccano (Frosinone), Fondi (Latina), Albano Laziale, Colleferro e Zagarolo (Roma).

Il turno di ballottaggio è previsto il 14 giugno. Le candidature vanno consegnate al segretario comunale di ogni singolo Comune, tra le 8 di domani primo maggio alle 12 del 2 maggio. Dei 25 Comuni, sei sono in amministrazione straordinaria.

L’area di Roma e il Frusinate sono i territori che vedranno più città, nove ciascuna, andare alle urne. In Ciociaria, oltre a Ceccano (sotto commissario), c’è Belmonte Castello (sindaco uscente Antonio Iannetta), Fiuggi (Fabrizio Martini), Fontana Liri (Giuseppe Pistilli), Guarcino (Giuseppe Di Vico), Patrica (commissario), Piedimonte San Germano (Domenico Iacovella), Pontecorvo (commissario) e Trevi nel Lazio (Pierfilippo Schina).

Nel territorio di Roma invece voteranno Albano (Nicola Marini), Arcinazzo (Giacomo Troja), Colleferro (commissario), Marano Equo (Franco Tozzi), Montelanico (Simone Temofonte), Palombara Sabina (Paolo Della Rocca), Roiate (Patrizio Battisti), San Gregorio da Sassola (commissario) e Zagarolo (Giovanni Paniccia).

Tre i Comuni della Sabina: Castelnuovo di Farfa (commissario), Marcetelli (Daniele Raimondi) e Montebuono (Dario Santori).

Due i centri del Pontino: sono Fondi (Salvatore De Meo) e Ventotene (Giuseppe Assenso).

Altrettanti nella Tuscia: Blera (Francesco Ciarlanti) e Bomarzo (Roberto Furano). Il Comune più popoloso ad andare al voto è Albano, quasi 41 mila abitanti (fonte Anci Lazio), oggi amministrato dal centrosinistra, mentre Fondi (con un sindaco di centrodestra) sfiora i 40 mila. Anche Zagarolo è amministrata dal centrosinistra, mentre Ceccano (che aveva un sindaco di sinistra) e Colleferro (già amministrata dal centrodestra) hanno un commissario. Poco sotto i 15 mila abitanti ci sono inoltre Pontecorvo (oltre 13.300) e Palombara (oltre 12.232). Il più piccolo Comune che voterà è Marcetelli, con 78 abitanti, molti meno anche dell’isola di Ventotene (746).