Aprilia, riapre la Mostra Agricola di Campoverde

30/04/2015 di
mostra-agricola-campoverde-latina-aprilia

Un altro fine settimana – dal 1 a 3 maggio – dedicato interamente all’agricoltura, a Campoverde di Aprilia, per la 30° edizione della Mostra Agricola Campoverde, che prosegue dopo il grande riscontro ottenuto nel weekend di apertura, dal 24 al 26 aprile. 

Questa volta l’evento si svolgerà in concomitanza con l’apertura dell’Expo di Milano, e vedrà, negli oltre 4 ettari di area espositiva predisposti,  stand dedicati all’agricoltura e ai macchinari agricoli ma anche al florovivaismo, agli animali, all’enogastronomia da tutta Italia. Non mancheranno attrazioni di ogni sorta, dalle esibizioni a cavallo dei butteri delle paludi pontine, agli show cooking, alle lezioni di addestramento cinofilo, alle esibizioni dei trattori a cura dell’Unacma e molto altro.

Protagonista d’eccezione, per la gioia dei piccoli apriliani, sarà l’oca di Becco di Rame, ovvero del progetto di lettura cui hanno preso parte molti istituti cittadini, basato sulla storia di un’oca a cui una volpe ha sottratto il becco e sopravvissuta solo grazie ad una protesi di rame ideata dal veterinario Alberto Briganti. Sia l’oca che il veterinario, nelle giornate del 2 e del 3, saranno ospiti della fiera.

Infine, largo spazio sarà lasciato ai convegni. Il primo maggio, Matteo Vegezzi, dalle ore 10:30, parlerà di genetica e agricoltura, mentre il giorno seguente, dalle ore 11 e con la partecipazione di tutti i sindaci del territorio, sarà presentato il progetto “Ninfa, i Caetani, il Cavata e Foro Appio”, finanziato dalla Regione Lazio e col coinvolgimento dei Comuni di Aprilia, Bassiano, Cisterna, Cori, Norma, Rocca Massima e Sermoneta.