Volley, Latina a Modena per la semifinale scudetto

24/04/2015 di
top-volley-2014-2015-rossi

top-volley-2014-2015-starovicIl tempo dei festeggiamenti è già finito in casa Latina che si riparte con un’altra avventura. Domani alle 18 i pontini andranno al PalaPanini a far visita al Parmareggio Modena degli ex Rossini e Verhees, per la gara di andata della semifinale scudetto UnipolSai. Si tornerà a giocare nel Lazio (al Palasport “Città di Frosinone” in viale Olimpia) martedì 28 aprile alle 20.15 (diretta Raisport 1), con l’eventuale bella in programma venerdì 1° maggio a Modena.

La posta in palio è davvero alta per entrambi i club. Modena cerca una finale che gli manca da 12 stagioni, l’ultima nel 2002-03 persa in gara-4 da Treviso e prima della “rifondazione” della società. Dopo di allora questa è la terza semifinale: nel 2010-11 eliminata in gara-5 da Trento poi diventata Campione d’Italia così come lo scorso anno in gara-3 da Macerata.

Il palmares dei questi ultimi anni del Latina non è da meno: seconda semifinale scudetto dopo il 2011-12 eliminata da Trento nella gara di ritorno, gara che gli aprì l’Europa dove fu due volte finalista in Coppa Cev e Challenge Cup.

Modena è la società più Titolata d’Italia con 11 scudetti, 11 Coppe Italia, una supercoppa italiana, 4 Coppe dei Campioni, 3 Coppe delle Coppe, 5 Coppe Confederali e una supercoppa europea.

Ma questa è la storia “passata” quella recente parla di due scontri diretti tra le due formazioni: il 14 dicembre 2014 a PalaPanini vinto dai padroni di casa 3-0, il 15 marzo 2015 al PalaBianchini vinto dalla Top Volley 3-1.

Modena ha già sicuro un posto nella Coppe europee del prossimo anno avendo vinto la Coppa Italia, ma punta a entrare in Champions da una doppia porta d’ingresso: la finale scudetto o Trento in finale scudetto in virtù del secondo posto nella stagione regolare. Per aprire le porte Continentali invece Latina ha solo la finale scudetto per un posto in Champions.

Modena ha chiuso la stagione regolare al secondo posto con 60 punti grazie a 20 vittorie e 4 sconfitte (a Trento e Macerata all’andata, a Latina e con Trento in casa al ritorno), ha eliminato Ravenna con due 3-1. Latina ha chiuso al sesto posto la stagione regolare con 41 punti (13 vinte e 11 perse) e ha eliminato i Campioni d’Italia della Lube Treia.

Modena è guidata dal tecnico Angelo Lorenzetti che  può contare su un organico ben fornito e ben assortito. Al palleggio c’è il brasiliano Bruno i serbi Nemanja Petric e Uros Kovacevic (il fratello dell’ex Nikola), il francese Earvin Ngapeth schiaccitori. L’ex Pieter Verhees, l’azzurro Matteo Piano e Andrea Sala centrali. Altri nazionali come l’opposto Luca Vettori e il formiano Salvatore Rossini ovviamente libero. L’ampia scelta di atleti permette a Lorenzetti di variare il proprio sestetto, nell’ultima gara a Ravenna ha schierato Bruno in palleggio e Vettori opposto, Piano (sostituito da Sala) e Verhees centrali, Ngapeth e Petric schiacciatori, Rossini libero.

Soliti problemi con l’infermeria per Latina, Gianlorenzo Blengini ha vinto a Civitanova Marche con Sottile in regia e Starovic opposto, Rossi e Davis al centro, Skrimov e Urnaut di banda, Manià libero.

Gli ex in campo sono i già citati Salvatore Rossini (2012-14 e nelle giovanili 2003-05) e Pieter Verhees (2012-14) da una parte, Loris Manià (2009-14) e Gianlorenzo Blengini (secondo 2004-06) dall’altra.

I precedente tra le due squadre sono 27, 10 vinti dai pontini e 17 dai modenesi, il bilancio al PalaPanini è di 9 gare vinte dai locali e 4 perse.

Diretta streaming su Volley Channel (http://sportube.tv/index.php/volley), diretta radiofonica su Radio Luna (www.radioluna.it), mentre Lazio Tv trasmetterà la gara lunedì alle 23.

Tine Urnaut: “Siamo contenti che siamo riusciti a battere Macerata in gara 3, ma questa è già acqua passata. Sappiamo che sarà una gara dura contro Modena. E’ un avversario che sta giocando una pallavolo molto veloce. Hanno una squadra davvero forte. Però noi sappiamo che possiamo giocare contro tutti e lo abbiamo dimostrato tante volte. Andiamo a Modena per dare il meglio e cercare di vincere”.

Sasha Starovic: “Abbiamo ancora nelle gambe la fatica della gara di Civitanova Marche e le ore passate sul pullman, ma sono sicuro che quando scenderemo in campo tutto passerà. Siamo un gruppo molto unito, è questo il segreto della nostra squadra, quando scendiamo in campo dimostriamo sempre la voglia di non mollare mai e lottare fino all’ultima palla”.

 

DUE PULLMAN PER MODENA

La società ha messo a disposizione due pullman per la trasferta di Modena (gratuiti per i tifosi), per informazioni si può contattare il numero 380 2639055

 

PREVENDITA BIGLIETTI LATINA-MODENA

È iniziata la prevendita dei biglietti per la gara di ritorno della semifinale playoff scudetto che si giocherà 28 aprile alle 20.30 tra la Top Volley e Parmareggio Modena. I tagliandi si possono acquistare in sede (via don Morosini 125, 1° piano) dalle 10-13 e dalle 15-19 o al botteghino del PalaBianchini dalle 16.30 alle 19.

 

PLAYOFF SCUDETTO UnipolSai – SEMIFINALE ANDATA

Sabato 25 aprile 2015, ore 18.00

Energy T.I. Diatec Trentino– Sir Safety Perugia (diretta RAI Sport 1 – Rapisarda-Boris)

Parmareggio Modena–Top Volley Latina (diretta www.sportube.tv – Saltalippi-Santi)

 

PLAYOFF SCUDETTO UnipolSai – SEMIFINALE RITORNO

Martedì 28 aprile 2015, ore 20.30

Top Volley Latina–Parmareggio Modena

Sir Safety Perugia-Energy T.I. Diatec Trentino

 

PLAYOFF SCUDETTO UnipolSai – SEMIFINALE EVENYUALE BELLA

Venerdì 1 maggio 2015, ore 18.00

Energy T.I. Diatec Trentino–Sir Safety Perugia

Parmareggio Modena–Top Volley Latina