Gaeta capitale della nautica, torna lo Yacht Med Festival

22/04/2015 di
Yatch med Festival

Yatch med FestivalGaeta nuovamente capitale del mare, dal 24 aprile al 3 maggio 2015, per l’ottava edizione dello Yatch Med Festival, in cui tutti i settori legati all’economia del mare – dalla nautica al turismo, dalla pesca all’acquacoltura, dallo sport alla portualità, dalla formazione all’editoria – saranno oggetto di convegni ed esposizioni.

La cerimonia di inaugurazione si terrà il 24 aprile, dalle ore 11, e vedrà la partecipazione di numerose autorità civili, militari e religiose nazionali, regionali e provinciali. Il programma 2015, nello specifico, sarà ricco di eventi, degustazioni, momenti di approfondimento, mostre e serate musicali, nella precisa volontà di dar vita ad una grande festa del mare.

“L’economia del mare è un concetto entrato ormai nel patrimonio del nostro Paese e della nostra Regione” ha sottolineato Vicenzo Zottola, presidente di Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Latina. “In questi mesi si stanno susseguendo importanti iniziative portate avanti da una crescente rete di istituzioni, associazioni e imprese che testimoniano che è sempre più chiaro il suo reale valore (…). Siamo convinti che l’economia del mare possa dare all’Italia e al Lazio enormi opportunità di sviluppo e crescita in termini economici, occupazionali e culturali”.

E, in riferimento al festival, ha proseguito: “Lo Yacht Med Festival ha saputo affermarsi negli anni come un modello di confronto e operatività unico in Italia. Il 2015 sarà l’anno della qualità e della concretezza. La prima giornata nazionale sull’economia del mare del 30 aprile lavorerà intorno a pochi ma chiari obiettivi realizzabili a breve termine, di cui le istituzioni presenti si faranno portatrici”.