Gradimento dei sindaci, Di Giorgi scende alle 95° posizione

20/04/2015 di
giovanni-digiorgi----foto-latina24ore
Il sindaco Giovanni Di Giorgi

Il sindaco Giovanni Di Giorgi

Il sindaco di Firenze Dario Nardella vince la nuova edizione del Governance Poll, il sondaggio Ipr Marketing-Il Sole 24 Ore che misura il gradimento dei sindaci da parte dei propri cittadini. Il sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi scende in una posizione imbarazzante: la 95°. Al secondo posto si piazza Antonio Decaro (Bari), e al terzo Giorgio Gori (Bergamo).

Come emerge dalla nuova edizione del Governace Poll, pubblicata oggi dal Sole 24 Ore, quest’anno, il 53,4% dei potenziali elettori dicono che in caso di elezioni voterebbero il sindaco in carica, mentre dodici mesi fa la stessa risposta era stata data dal 52,3% degli intervistati. Dopo anni quindi torna a crescere il consenso medio raccolto dai primi cittadini (+1,1%). Al quarto posto si posiziona il primo cittadino di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, al quinto Alessandro Andreatta di Trento. Piero Fassino primeggia fra le grandi città, che si concentrano invece nelle zone medio-basse della classifica: De Magistris a Napoli è al 58esimo posto, Pisapia occupa la casella numero 67 mentre Marino a Roma è all’82esimo posto, e manca di poco la barriera del 50 per cento.
«Da questi numeri – avverte Antonio Noto, direttore di Ipr Marketing – non bisogna trarre conclusioni elettorali, perché tecnicamente non si misura l’intenzione di voto ma l’opinione dei cittadini sull’operato del sindaco. Qui manca il contesto competitivo, e questo permette ai cittadini di dare un giudizio meno filtrato dalle appartenenze politiche».

 

  1. Salve,
    a me personalmente sta simpatico il sindaco.
    Ma purtroppo quando si pensa a fare la pista ciclabile e la ztl……….
    Vediamo come si comporta con la tassa sui morti, abbiamo la stazione fs forse la più brutta d’italia e la meno funzionante, abbiamo la squadra in serie b e uno stadio talmente ridicolo che gli ospiti li mettono in tribuna………e che dire del lungomare? E’ sporco,i parcheggi si pagano, e sinceramente fa desiderare la piscina. Comunque, l’importante è avere la ZTL.

  2. Credo,senza ombra di dubbio, che sia l’individuo più INCAPACE che abbia mai indossato i panni di un Sindaco! Ritengo anche che abbia seri problemi mentali.

  3. Di Giorgi è il sindaco messo lì dall’accordo tra PD e Fazzone per far cadere Vincenzo Zaccheo.

    Che vi potete aspettare?

  4. Ricordate quando questa città non aveva il candidato x il centro destra????
    Be se qualcuno se ne dimenticato Di Giorgi e Cirilli si recarono a palazzo chigi accompagnati dalla Polverini e allora il cavaliere disse che toccava a lui candidarsi altrimenti si rischiava oltre a non poter candidare nessuno addiritura fratture interne già nel caso Zaccheo quindi…………..

  5. Il peggior sindaco di sempre ……….!!!!!! a prescindere dal colore politico (se esiste ancora) ……

  6. novantacinquesimo posto, quindi ci sono almeno dieci città che hanno un sindaco peggiore…. e come hanno fatto ??

  7. 95° su 110 province è un risultato eccezionale meglio del sindaco di Tripoli !!!
    latinensi siatene orgoglioni…. :-)