FOTO/Q5 nel degrado, feriti un bambino e due signore

17/04/2015 di
degrado quartiere-q5-latina

Gli abitanti del quartiere Q5 sono ormai esasperati. L’area del centro Nascosa è ormai abbandonata a un degrado che diventa anche pericoloso: mattonelle spaccate e taglienti, chiodi arrugginiti, transenne distrutte. “Negli ultimi giorni – raccontano i residenti – è accaduto di tutto: due signore sono cadute facendosi male, un cagnolino si è tagliato e anche un bambino si è ferito per colpa delle condizioni in cui si trova tutta la zona”. L’area sul retro del centro commerciale è in condizioni pietose, come si vede dalle fotografie. L’anno scorso alcuni residenti attaccarono dei cartelli per invitare i padroni dei cani a raccogliere i bisogni. Problemi analoghi si registrano anche nel vicino Q4.

  1. non si può pensare che le amministrazioni, in questo momento di difficoltà gestionale, possano pensare anche a piccoli singoli disagi.
    i residenti si rimboccassero le maniche e iniziassero ad usare senso civico e buone iniziative indipendenti…ne va della loro vita e del loro contesto di vita.

  2. Vi metto a conoscenza per chi non lo fosse, come Bio e mr x, la storia dell’area verde degradata!!!!!!

    Giusto per dover di cronaca vi ricordiamo che il suddetto Parco è nato per merito della fatica e dell’interesse, di alcuni volenterosi abitanti del quartiere Q5, dato che tre anni fà era un’area assolutamente impraticabile irta di rovi e sporcizia.
    Per merito loro è stato ripulito, sono state piantati arbusti, alcuni donati altri acquistati di tasca propria ,dagli stessi.
    Sono state acquistate le panchine di cemento, alcune gentilmente regalate.
    Ci siamo autotassati per l’acquisto del terriccio e di tutto ciò che occorreva.
    Periodicamente viene tagliata l’erba , e un giardiniere, sempre pagato da noi viene un poco a sistemare le aiuole
    Ci siamo tassati anche per l’acqua,per poter innaffiare, che alcuni condomini ci accordano gentilmente di usare.
    Vista la latitanza delle ISTITUZIONI ,alla nostre numerose richieste di una fontanella almeno…….!!!!!!!!!
    Tutto ciò per avere un posto per tutti noi e per i nostri amati cani ….
    E non sapete quanto sia difficile far comprendere A TUTTI che raccogliere i loro bisogni è un ATTO CIVILE dovuto a loro e a i tutti i fruitori di un bene pubblico creato da un coraggioso e meraviglioso gruppo di cittadini.

  3. …IVI…
    VI RIBADISCO…
    “I CARTELLI SONO STATI MESSI DA NOI PROPRIETARI DEI CANI!!!!!!”
    Grazie per l’attenzione.
    Palma Cirulli

  4. Quell’area in una città “normale” sarebbe dedicata alla cosa che manca di più ai quartieri periferici : UNA PIAZZA, possibilmente pedonalizzata.

    Quando avremo un’amministrazione che mette davanti l’interesse generale a quello dei privati allora forse non avremo più situazioni del genere.
    Tradotto: PRIMA LE PIAZZE, LE SCUOLE, GLI EDIFICI PUBBLICI E DOPO LE PALAZZINE…

    Un encomio ai cittadini della Q5!