Website Security Test
Banner Bodema – TOP

Rewetland, Latina premiata dalla Commissione Europea

pianura pontinaE’ Latina la città vincitrice del premio Best Life Environment/Information projects 2014 assegnato dalla Commissione Europea ai progetti Life che abbiano mostrato capacità di distinguersi per la produzione di miglioramenti ambientali, sociali ed economici.

La valutazione è stata effettuata, da un punto di vista tecnico, da un team di assistenza della Commissione Europea e, in seguito, gli Stati Membri hanno votato per la selezione finale.  Nello specifico, i progetti italiani premiati sono stati cinque: Rewetland (Provincia di Latina), MhyBus (Regione Emilia Romagna), EnvEurope (c.n.r. ismar), Wiz (Acque s.p.a.), P.r.i.m.e. (Comune di Mola di Bari), Waste-Less in Chianti (Provincia di Firenze), Aqua (Centro Ricerche Produzioni Animali), Opera (Arpa Emilia Romagna), Lowaste (Comune di Ferrara).

Il piano presentato dalla Provincia di Latina riguarda un programma di Riqualificazione Ambientale che interessa un’area di circa 700 kmq e una rete di oltre 2.000 km di canali di bonifica nelle zone dell’Agro Pontino. Scopo del progetto è la sperimentazione di una serie di trattamenti biologici per ridurre l’inquinamento nelle zone interessate, oltre allo sviluppo di nuovi sistemi per la manutenzione dei canali.

Il sindaco Di Giorgi ha espresso la sua soddisfazione per la premiazione. “Questo prestigioso riconoscimento testimonia la bontà del lavoro svolto dall’assessorato all’ambiente in questi anni. Ringrazio l’ex assessore Fabrizio Cirilli per il suo impegno, una strada tracciata su cui sta proseguendo l’assessore Alberto Pansera con il nuovo progetto di fitodepurazione inserito nel Plus. Siamo orgogliosi di aver ricevuto questo premio a carattere europeo, che fornisce ulteriori stimoli ai nostri programmai legati alla sostenibilità ambientale e alla qualità della vita”.                 

La cerimonia di premiazione si terrà il 4 giugno a Bruxelles.

Comments

comments

  • halt

    eggià…mo vaglielo a spiegà a crapapelata!

  • Cinico

    evviva il ritorno delle zanzare anofele :-)

  • Paolo

    Tengo a precisare che è stato portato avanti grazie alla collaborazione di 5 partner istituzionali (che non leggo), ed coordinamento della Provincia di Latina, quale capofila e referente per l’Europa, che si è concretizzato nel migliore dei modi. Grazie per la trasparenza che avete nella divulgazione di queste notizie!!

  • Cinico

    ammazza che lettori…. manco le battute :-) :-)

  • Strunz

    E vai!!! Magari adesso il nostro super sindaco se ne vola anche lui a Bruxselles, a spese (e alla faccia) nostre!
    Altra occasione da non perdere per mettersi in bella mostra.

MandarinoAdv Post.