Lievito 2015, a Latina arriva Nanni Moretti. Ecco tutti gli appuntamenti

10/04/2015 di
programma-Lievito-2015-latina

programma-Lievito-2015-latinaSi è tenuto questa mattina, a Palazzo M, l’incontro di presentazione della IV edizione della manifestazione culturale “Lievito, nuove esplorazioni nel mondo delle arti e dei saperi” che avrà ufficialmente inizio, per quest’anno, il 17 aprile.

L’iniziativa, promossa dal Consiglio Regionale del Lazio, dalla Provincia di Latina, dall’Assessorato alla Cultura e dalla Camera di Commercio di Latina, in collaborazione con la fondazione Campus Internazionale di Musica, Domus Mea e MaD, proseguirà per 15 giorni (anteprima: 17-18 aprile; Lievito: 25 aprile- 3 maggio;  Proseguendo: 4-8 maggio), e vedrà una serie di eventi tra concerti, convegni, spettacoli, mostre e degustazioni, strutturati in 7 sezioni: Arti, Alt, Lievito Acustica, Saperi, Incontri e Sapori, Sport, Economia. Il centro sarà Palazzo M, oltre ai teatri cittadini e alle aule magne degli istituti scolastici che parteciperanno, ma saranno previsti anche appuntamenti fuori porta.Lievito 2015

“Lievito nasce da un’idea di Rinascita Civile” ha dichiarato Damiano Coletta, presidente dell’Associazione Rinascita Civile. “Il senso di Lievito è esserci, è incontrarsi, è partecipazione, perché c’è tanto fermento culturale e Lievito è l’occasione per valorizzare al meglio tutto questo (…). Come cittadini abbiamo sentito questa esigenza di dare alla città un’occasione di incontro, di crescita, attraverso la cultura”. Proprio per tale motivo, la maggior parte degli eventi avrà ingresso libero, in modo da garantire a tutti la possibilità di rendersi partecipi.

lievito-2015-latinaGli appuntamenti saranno 80, di cui ben 21 all’interno delle scuole, nel tentativo di portare la cultura soprattutto fra i giovani, come sottolineato da Marino Sabatino, coordinatore della manifestazione. Le varie giornate saranno organizzate secondo uno schema ben preciso: mattina, con gli incontri nei vari istituti scolastici; pomeriggio (a partire dalle ore 17:00), con le sezioni “Incontri” e “Lievito Acustica” e la partecipazione di svariate band locali; sera (dalle ore 20:00) con le degustazioni e gli spettacoli teatrali.

lievito-2015-latina-2Scopo primario di “Lievito 2015” sarà quello di garantire, oltre che l’incontro tra cittadini e cultura, anche quello del confronto tra eccellenze nazionali, internazionali ed artisti del nostro territorio. Per questo motivo, sarà prevista la partecipazione di ospiti d’onore come Nanni Moretti (28 aprile, Teatro D’Annunzio) che presenterà, dopo la proiezione di “Caro Diario”, una lettura del diario di lavorazione del film; Diego De Silva (3 maggio, Palazzo M), Lillo&Greg (27 aprile, Teatro D’Annunzio), con lo spettacolo “Occhio a quei due”, Walter Veltroni (6 maggio, Aula Magna del Liceo Scientifico G.B. Grassi) per la proiezione de “I bambini sanno”, di cui è autore.

Lievito_conferenza stampa“La sfida è sempre questa, cioè cercare di offrire una proposta che possa interessare tutta la città ma con originalità, quindi cercando una linea che possa soddisfare delle curiosità, offrire degli stimoli” ha dichiarato Renato Chiocca, direttore artistico della manifestazione. “Crediamo sempre che questa città, Latina, sia una parte del mondo e in quanto tale vada messa in circuito. Ci deve essere una buona circolazione di idee, ci deve essere un fermento che noi crediamo con Lievito possa trovare sostanza (…). Quello che proponiamo è sempre una provocazione, due settimane di eventi e appuntamenti hanno anche la volontà di essere un piccolo trauma culturale, di dibattito politico, di dibattito pubblico all’interno della città”.

Latina24ore.it è media partner di Lievito

Per ulteriori info: http://www.lievito.org