Latina, alla Asl arrivano sette nuovi medici

09/04/2015 di
ospedale-goretti-pronto-soccorso-002-latina-24ore

ospedale-sm-goretti-latina-parcheggio-latina24oreArrivano 7 nuovi medici per potenziare la sanità pontina, come richiesto dalla Asl di Latina. I nuovi camici bianchi andranno a lavorare nei reparti di pediatria, urgenza, sala parto, cardiologia e medicina nucleare. A dare l’annuncio è la Regione Lazio che ha dato il via libera alle assunzioni grazie a due decreti firmati oggi dal governatore Nicola Zingaretti.

I provvedimenti – si legge in una nota – «concedono una deroga per l’assunzione a tempo indeterminato di 3 medici di anestesia e rianimazione per assicurare la gestione dei turni sulle 24 ore delle sale operatorie e sale parto; 2 pediatri e un cardiologo. Con un secondo decreto il presidente ha autorizzato l’assunzione a tempo indeterminato della figura del dirigente medico per garantire la piena funzionalità dell’Unità operativa complessa di medicina nucleare che svolge un elevato numero di esami e rappresenta un punto d’eccellenza rispondendo ad un bacino di utenza molto ampio».

«L’autorizzazione alla Asl del territorio pontino di procedere all’assunzione di 7 medici necessari per garantire la piena attività di servizi essenziali come quelli d’urgenza, sala parto e medicina nucleare – commenta Zingaretti – è la dimostrazione concreta del cambio di passo in atto nella sanità regionale. Il buon lavoro fatto in questi due anni inizia a produrre i risultati voluti: tornare ad investire nel sistema sanitario regionale, tornare a dare speranza di lavoro sicuro ai giovani medici che pur avendo vinto un concorso, lavorano da anni con contratti precari».

La medicina nucleare di Latina è stata potenziata recentemente con l’acquisto del nuovo acceleratore lineare di ultima generazione. Le assunzioni, precisa la Regione, saranno effettuate attraverso lo scorrimento di graduatorie di concorsi pubblici espletati da aziende ed Enti del servizio sanitario della Regione Lazio ed in corso di validità.