Ingegneri, al via i seminari dell’Ordine di Latina

09/04/2015 di
fabrizio-ferracci-latina-24ore

fabrizio-ferracci-latina-24oreL’Ordine degli Ingegneri di Latina, in collaborazione con INU Lazio – Istituto Nazionale di Urbanistica sezione regionale, ha organizzato per l’anno 2015 un ciclo di 10 seminari (della durata di 3 ore e mezzo ciascuno) che si svolgeranno con cadenza bimensile. Si parte giovedì 9 Aprile 2015 alle ore 15, presso la sede dell’Ordine in piazza Celli 3, con il primo appuntamento dal titolo “Strumenti, procedure valutative ed itinerari gestionali per l’urbanistica concertata”, a cura del professor Antonio Cappuccitti.

Ogni incontro darà diritto a 3 CFP ciascuno per gli Ingegneri e gli Architetti che parteciperanno. L’iniziativa, nata dall’intesa sottoscritta tra INU e Ordine Ingegneri di Latina, ha l’intento di fornire una proposta formativa rivolta a quanti, a diverso titolo, si interessano alle tematiche dell’Urbanistica e del Governo del Territorio e fornisce una risposta strutturata, flessibile e contestualizzata.

Gli incontri affronteranno temi di interesse attuale quali la riqualificazione urbana, da attuare medianti gli strumenti del Programma Integrato e del
Progetto Urbano. Per questa ragione è previsto un ampio inquadramento degli strumenti e degli itinerari gestionali dell’Urbanistica concertata e dalla rassegna del quadro normativo e strumentale della Regione Lazio.

Il ciclo si concluderà con una rassegna di buone pratiche e con il bilancio dei PRINT del PGR di Roma e con la individuazione degli incentivi di riqualificazione previsti dagli strumenti canonici, straordinari, innovativi.