A Ventotene le giovani ecosentinelle dell’ambiente

07/04/2015 di
punta-pascone-ventotene-5767830

ventotene-panoramica-spiaggia-latina24ore-6798944In viaggio per le isole minori d’Italia per condividere con gli altri coetanei ciò che hanno imparato della propria terra e del proprio mare, durante tutto l’anno scolastico: è la missione dei “delfini guardiani” – i giovanissimi protagonisti dell’omonimo percorso di educazione ambientale di Marevivo – in questi giorni, impegnati nei gemellaggi tra Giglio, Ventotene e Capri.

Si è appena conclusa, infatti, l’esperienza della scuola media del Giglio in trasferta a Ventotene, nell’ambito del progetto “Delfini Guardiani dell’Isola” per la formazione di “ecosentinelle” junior della salvaguardia ambientale.

Tanti i punti in comune tra gli studenti gigliesi e quelli ventotenesi e anche medesime le difficoltà a cui bisogna far fronte, come l’isolamento per la scarsità di traghetti, le “pluriclassi” per l’esiguo numero di bambini, fino all’assenza sulle isole di scuole superiori, che condizionano le scelte di tutta la famiglia. Queste sono alcune delle ragioni che hanno fatto sentire le isole più vicine e hanno permesso agli studenti di ragionare sulle possibili soluzioni, scambiandosi esperienze e curiosità.

A Ventotene i ragazzi del Giglio – sotto la guida del naturalista e ornitologo di Marevivo, Paolo Monti – hanno visitato i siti di interesse archeologico e storico come Villa Giulia, “Le cisterne dei Carcerati”, poi il Museo delle migrazioni – unico nel suo genere in Italia – e il centro di inanellamento coordinato dall’ISPRA, senza tralasciare la riflessione sui luoghi di confino, che tanto ha influenzato la storia di Ventotene.

Gli organizzatori ringraziano per il sostegno, non solo economico, il comune del Giglio, il cui sindaco Sergio Ortelli da tre anni incoraggia le attività di educazione ambientale promosse sull’isola, il comune di Ventotene e la riserva marina di Ventotene. Si ringrazia per l’accoglienza a Ventotene il ristorante il Giardino e del residence Elicriso.

Le due scuole del Giglio e di Ventotene si sono lasciate con la promessa di continuare lo scambio attraverso nuovi incontri. Il prossimo appuntamento è invece dal 22 al 24 aprile 2015 per i giovani di Capri in missione a Giglio.