Latina, in funzione le nuove telecamere di videosorveglianza

02/04/2015 di
videosorveglianza-latina-fhj6eegs

telecamere-videosorveglianza-latina «Entra nella fase operativa il programma di videosorveglianza avviato dal Comune di Latina a supporto delle attività di controllo del territorio. A partire da domani mattina saranno attive dieci delle venti telecamere, coordinate attraverso la sala operativa installata presso il comando della Polizia Municipale. Subito dopo Pasqua saranno attivate le altre dieci telecamere». Così una nota del comune di Latina.

«Le telecamere – aggiunge – attive da domani saranno: Piazza della Libertà, via Epitaffio, Giardini comunali, largo dell’Aviatore, via Quarto, via del Lido, parcheggio autolinee, via Cesare Battisti (zona pub), via Ezio, via Respighi. In particolare, nelle vie di ingresso delle città le telecamere saranno dotate di un sistema di lettura targhe, definito con al Prefettura e la Questura, che consentirà alla sala operativa un controllo immediato. Apposita segnaletica sarà collocata nelle zone interessate dalla videosorveglianza. Il piano operativo della videosorveglianza sarà integrato, e questo in tempi brevi, con un ampliamento di ulteriori controlli anche al mare ed ai borghi. Per quanto riguarda i borghi, saranno installate telecamere a Borgo S. Maria, Montello, Binsizza e Le Ferriere (questo già a suo tempo previsto e non ancora attuato). A questi borghi si aggiungeranno: Borgo Grappa, Borgo Sabotino, Borgo S. Michele, Borgo Podgora, Borgo Carso e Borgo Faiti. Con questo intervento si completerà complessivamente il piano di videosorveglianza; piano presentato nel 2014 al Comitato di Ordine pubblico dal sindaco Giovanni Di Giorgi». «In particolare – afferma il sindaco Giovanni Di Giorgi – abbiamo attuato un obiettivo prioritario del programma sindacale, a garanzia della sicurezza dei cittadini con una strategia volta a ridurre progressivamente le isole di illegalità. Le zone ove sono attive le telecamere sono zone centrali e certamente molto frequentate della nostra città, mentre il lavoro di implementazione consentirà di avere a breve un monitoraggio quanto più ampio tenendo conto della vastità del territorio comunale. Raggiungeremo un livello di controllo al pari delle grandi città europee».

«Sull’attivazione delle telecamere interviene anche il vice sindaco Enrico Tiero: ‘Anche la nostra città si avvia ad avere su un sistema di videosorveglianza efficace che potrà consentire una migliore e più tranquilla convivenza sociale. Il monitoraggio del territorio è un aspetto prioritario della nostra Amministrazione e assume sempre più un ruolo importante per la qualità di vita dei nostri cittadinì ».

  1. Ci vorrebbero telecamere nascoste e soprattutto cimici per i nostri beneamati amministratori comunali

  2. Una volta si parlava tanto di privacy… tra un po’ ci passeranno ai raggi X!

  3. ancooraa????
    non tutti sanno però che ste telecamere non le guarda nessuno, un miracolo sarebbe se i vigili le guardassero ma IN DIFFERITA chissà dopo quanto tempo…!!!