Vinitaly, premiati 5 oli pontini di alta qualità

28/03/2015 di
olio-extravergine-latina-24ore-679081

olio-oliva-latina-lepini-568523Grande risultato per l’olio extra vergine d’oliva pontino al Vinitaly di Verona, dove l’oro verde della provincia di Latina si è posizionato tra i primi posti in Italia quanto ai riconoscimenti ottenuti in questo importante settore che occupa attualmente oltre 200.000 addetti.

Al Sol&Agrofood – Salone internazionale agroalimentare di qualità – nel corso della presentazione della ‘Guida Oli d’Italia 2015 del Gambero Rosso’, ben cinque aziende olivicole pontine sono state premiate con le Tre Foglie, massimo riconoscimento all’eccellenza olearia made in Italy. Cetrone Alfredo di Sonnino, Di Russo Cosmo di Gaeta, Iannotta Lucia di Sonnino, La Tenuta dei Ricordi di Lenola, Orsini Paola di Priverno. Sono gli olivicoltori che secondo Il Gambero Rosso, rispettando i parametri del disciplinare Unaprol I.O.O% Qualità Italiana, garantiscono al consumatore provenienza e qualità del prodotto.

“Gran Menzione” invece per le Aziende pontine Impero Biol di Sonnino e Casale San Giorgio di Aprilia al Concorso Sol D’oro.

Nel padiglione Sol&Agrifood, la vetrina del prodotto italiano di qualità in Fiera a Verona, all’interno dello stand Stand della Provincia di Latina, erano presenti l’Associazione Capol di Latina ed alcune aziende olivicole del territorio pontino (Impero Biol, Di Russo Cosmo, La Tenuta dei Ricordi, Coletta Filomena).

Nell’ambito della manifestazione si è contribuito a dare lustro all’olio extra vergine di oliva di qualità pontino anche con le apposite degustazioni professionali guidate realizzate nella Sala Mantegna, a cura del Presidente del Capol di Latina Luigi Centauri e del Capo Panel C.O.I. Giulio Scatolini. E’ da sottolineare l’importante partecipazione della Provincia di Latina alla realizzazione delle suddette attività, in vista del perseguimento degli obiettivi di promozione della qualità dell’olio pontino.