Formia, colletta dei cittadini per acquistare il “Ritratto” di Franco Miele

24/03/2015 di
Ritratto_Mieli

Ritratto_MieliSi terrà giovedì 26 marzo, durante la riunione del Consiglio Comunale di Formia dalle ore 11:30, la donazione dell’opera d’arte “Ritratto“, realizzata dal pittore formiano Franco Miele.

L’opera è stata acquisita all’asta grazie ad una raccolta fondi, organizzata dall’Associazione culturale Terraurunca e cominciata un anno fa durante l’inaugurazione della biennale d’arte Galleriaurunca, rispetto alla quale è stata di primaria importanza la partecipazione di molti cittadini che hanno consentito di piazzare l’offerta vincente per l’acquisto.

Scopo dell’Associazione, infatti, è quello di sensibilizzare gli abitanti della città di Formia nei confronti del patrimonio artistico e culturale del territorio, anche tramite iniziative contributive che consentano di stimolare il senso di appartenenza alla comunità.

Franco Mieli (Formia, 1924 – Roma, 1983): fu pittore, critico d’arte e storico. Iniziò ad esporre le sue opere dal 1947, con ottimo riscontro da parte del pubblico e della critica. Nel 1961 divenne titolare del corso di figura all’Accademia di Belle Arti di Roma. Si occupò anche di poesia e filosofia e fu autore di diversi libri, fra cui, uno dei più noti è “La polemica sull’astrattismo”. Alcune sue opere sono ospitate in musei come la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma oltre che in collezioni private in Italia e all’estero.