Sfollati durante la guerra, il giornalista Luciano Ghelfi ospite a Minturno

23/03/2015 di
ghelfi

ghelfiInterverrà sabato 28 marzo 2015, dalle ore 10:30, nell’aula magna della Scuola Secondaria di primo grado Antonio Sebastiani, nell’ambito del progetto lettura “Sfollati”, il giornalista Rai e caporedattore del Tg2 Luciano Ghelfi.

In occasione del 70° anniversario della Liberazione di Minturno, infatti, è stato organizzato un incontro, aperto anche ai genitori e non solo agli studenti, il cui tema portante sarà la vicenda di una famiglia sfollata da Scauri a Mantova. E Ghelfi, in tal proposito, verrà intervistato in quanto autore del libro “Sfollati”,  storia di una famiglia in fuga durante la Seconda Guerra Mondiale.

Durante l’incontro, che si pone come grande momento di condivisione culturale e approfondimento della storia locale, saranno presentati i lavori dei ragazzi e interverranno il Sindaco di Minturno, Paolo Graziano e il Dirigente scolastico, Vincenzo D’Elia.sfollati

“Sfollati”: edito Tre Lune, è la storia dei Pizza, famiglia numerosa che, la notte dell’8 settembre 1943 scappa con i soldati italiani per sfuggire ai tedeschi. E, come molti altri abitanti dei territori fra Scauri, Minturno e Montecassino, vede iniziare un difficoltoso viaggio ostacolato dalla linea difensiva dei nazisti sul Garigliano, oltre che da rastrellamenti, fughe sulle montagne, partenze forzate su carri bestiame. La famiglia riesce a rimanere unita fino all’arrivo a Mantova dove, in un paesino di campagna, viene accolta da un prete. Ma nonostante la calma apparente, saranno nuovamente le vicende della guerra a mettere in discussione il destino dei Pizza.