Castelforte, rinforzata la sede distaccata dei Vigili del Fuoco

20/03/2015 di
vigili-del-fuoco-generica

Ha espresso grande soddisfazione, il sindaco di Castelforte, Patrizia Gaetano, per l’inserimento del distaccamento permanente dei Vigili del Fuoco nel Piano triennale per il soccorso e le attività di prevenzione e lotta agli incendi boschivi nel Lazio. La sede, come confermato dal Consiglio Regionale del Lazio, sarà rifinanziata e diverrà sede definitiva.

Il distaccamento verrà situato in una struttura di proprietà del Comune, concessa in comodato d’uso gratuito al Ministero dell’Interno e collocata in un’area abitata da circa 40.000 abitanti ma che in estate si popola di oltre 80.000 persone. Con il nuovo progetto del Ministero, inoltre, è prevista l’apertura della sede di Castelforte 24 ore su 24 con personale permanente.

Va sottolineata, in tal senso, l’importanza del distaccamento per il territorio circostante a causa dei numerosi fattori di rischio esistenti, ad esempio il pericolo di frane sulla via delle Terme, il rischio inondazione per via delle piene del Garigliano, la potenziale minaccia derivante dall’impianto dismesso della ex Centrale Nucleare del Garigliano dove sono in corso operazioni di decommissiong e tutta un’altra serie di situazioni a cui si è riuscito a far fronte grazie al pronto intervento delle squadre in servizio. Il tutto aggravato dal fatto che il distaccamento più vicino, senza quello di Castelforte, sarebbe a Gaeta, distante più di 35 chilometri dai quattro comuni e ostacolato nell’intervento da viabilità estremamente carente.

“Si tratta di un grande successo per il nostro territorio reso possibile anche grazie al sostegno dei colleghi sindaci di Minturno, Santi Cosma e Damiano e Spigno Saturnio che insieme a me e a chi mi ha preceduto si sono impegnati. Quando il territorio si organizza e si unisce poi i risultati arrivano” ha dichiarato il sindaco Patrizia Gaetano, ringraziando tutti i sostenitori del progetto. “Decisiva è stata anche la disponibilità del nostro Comune ad individuare e mettere a disposizione del Ministero un terreno di oltre 4000 metri quadri dove sorgerà il distaccamento permanente (…) Infine comunico che sono già stati effettuati gli opportuni e necessari sopralluoghi e che a breve sarà installato nell’area ove è attualmente ubicato il distaccamento un container per la sistemazione a norma della struttura sulla quale sono stati eseguiti di recente una serie di lavori necessari”.