“Viaggiatori e ospiti illustri della città di Formia”, pubblicato il nuovo libro di Daniele Iadicicco

16/03/2015 di
copertina Iadicicco

copertina IadiciccoE’ un’antologia di racconti sui viaggi intrapresi dagli ospiti della città di Formia quella descritta nel nuovo libro di Daniele Iadicicco, intitolato “Viaggiatori e ospiti illustri della città di Formia” e che, a breve, verrà presentato al pubblico dall’Associazione Terraurunca.

Edito Terraurunca e parte della collana “Quaderni dell’Archivio Storico Franco Miele”, il testo offre, in 160 pagine di storie che vanno dal XVIII al XIX secolo, un nuovo quadro dei territori di Formia, restituendo al lettore una visione incantevole e nettamente diversa da quella che si potrebbe oggi offrire della stessa città.

Questo meraviglioso viaggio viene realizzato dall’autore grazie alle testimonianze autorevoli di visitatori come Alexandre Dumas, Lady Sidney Smith, William Fox Talbot, la Regina Carolina d’Inghilterra, Re Ferdinando IV, Re Ferdinando II, il Gen Acton, Papa Pio IX, Leopoldo di Toscana e molti altri, ma anche grazie alla raffigurazione di commoventi episodi come l’incontro, dopo molti anni, tra i Re fratelli Ferdinando I di Napoli e Carlo IV di Spagna a Mola.

Daniele Iadicicco: Nato a Formia nel 1980, è autore di 4 libri. Oltre al testo appena uscito, vanno ricordate altre opere in vario modo collegate al nostro territorio: “Fra’Diavolo, scritti ritratti e folli biografie”,  “Artistiche osservazioni sulle antichità di Formia e Gaeta”, “Dei Gattola di Gaeta”. Sta recentemente lavorando ad un nuovo libro dal titolo “Fra’ Diavolo L’intrepido”.

Per info: info@terraurunca.it